Compass: Le competenze digitali e il mondo del lavoro domani a Bologna

185

BOLOGNA – Mercoledì 16 gennaio 2019, dalle 10.00 alle 12.00, nella Sala dello Zodiaco della Città Metropolitana in via Zamboni, 13 – Bologna, è in programma il convegno “Compass – Il tuo viaggio verso il digitale”.

In questa occasione sarà presentata Compass una piattaforma digitale di aggiornamento professionale per giovani europei in cerca di occupazione, creata con l’obiettivo di fornire loro le competenze necessarie per aiutarli a trovare un impiego in un mercato del lavoro sempre più digitalizzato. Il progetto è stato cofinanziato dalla DG Connect, Commissione europea (Unit G4 Inclusion, Skills and Youth) ed è attualmente in fase di sperimentazione in 4 Paesi dell’UE (Francia, Italia, Irlanda e Romania), nelle 4 lingue corrispondenti.

L’evento, inoltre, costituirà un momento di scambio tra stakeholder, finalizzato all’integrazione della formazione digitale nei settori dell’educazione e dell’occupazione.

Secondo uno studio dell’Unione europea nel prossimo futuro 9 lavori su 10 richiederanno competenze digitali. Ma cosa sono esattamente le competenze digitali e perché servono alle aziende e a chi lavora?

In occasione della presentazione di Compass, la piattaforma gratuita e interattiva progettata per migliorare le competenze digitali dei giovani europei in cerca di occupazione, si discuterà delle competenze digitali, del loro riconoscimento e di come queste possano essere uno strumento per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro.

PROGRAMMA

| 10.00 – 10.45 |
▪Massimo Gnudi, consigliere e vice sindaco – Città metropolitana di Bologna
▪Marco Lombardo, assessore alle Relazioni Europee e Internazionali e al Lavoro – Comune di Bologna
▪Andrea Marchesini Reggiani, presidente di Lai-momo cooperativa sociale

| 10.45 – 11.00 |
Le competenze nell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna
▪ Dimitri Tartari, responsabile coordinamento Agenda Digitale – Regione Emilia-Romagna

| 11.00 – 11.15 |
Compass, presentazione della piattaforma e del suo funzionamento
▪ Filippo Mantione, project manager di Lai-momo cooperativa sociale

| 11.15 – 11.30 |
Il servizio Marconi TSI e il piano digitale in Emilia-Romagna
▪ Gabriele Benassi, servizio TSI USR Emilia-Romagna

| 11.15 – 11.30 |
Questions & answers

www.compassdigitalskills.eu

Compass è un progetto co-finanziato dalla Commissione europea, realizzato da un consorzio di 4 partner europei: Expertise France (FR), Dara Creative (IRL), Siveco (RO), Lai-momo (IT)

L’evento è realizzato con il patrocinio della Città metropolitana di Bologna e del Comune di Bologna