Qui di seguito l’intervento del sindaco Renata Tosi.
La democrazia funziona con il confronto di opinioni, con la pazienza, la mediazione, la faticosa intesa, la critica anche aspra ma rispettosa delle persone e dei fatti, con l’attenzione delle regole e soprattutto delle persone, con il riconoscimento intellettualmente onesto del lavoro svolto da chi si occupa della cosa pubblica. Per questo, essere qui oggi non è un rito fuori dal tempo. Al contrario, rappresenta il giusto ricordo delle nostre radici e diviene momento di ascolto e di riflessione. La Resistenza e la guerra di Liberazione hanno rappresentato la capacità concreta di uomini e donne di superare la rassegnazione, chiamati a battersi per il bene sociale, confidando in una giustizia effettiva che regolasse la convivenza, garantendo la dignità di ogni individuo. Agli uomini e alle donne che hanno combattuto per il futuro e il nostro presente va oggi il nostro pensiero, carico di stima, considerazione e gratitudine.
Occorre avere la consapevolezza che la democrazia è un bene collettivo, che appartiene ad ognuno di noi e che significa partecipazione attiva e impegno per costruire il futuro della nostra comunità.
Oggi in virtù di questa fascia tricolore che indosso sento di dover ringraziare tutti i riccionesi per avermi dato l’onore di rappresentare la città di Riccione in questa cerimonia che vuole commemorare una ancor oggi e sempre preziosa democrazia. Una data che deve rimanere impressa nel cuore di tutti per fondare una memoria civica collettiva realmente condivisa da ognuno di noi.
Viva la Costituzione!
Viva la Repubblica!”
Il Sindaco di Riccione
Renata Tosi
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X