Commemorazione dei defunti, tutti i lavori programmati sono stati eseguiti (FOTO)

22
Cimiteri Urbano e rural

In vista delle festività dedicate ai Santi e ai defunti il Comune ha rinnovato l’allestimento floreale in corrispondenza degli accessi principali

CESENA – In occasione delle festività dedicate ai santi e ai defunti, mercoledì 1 e giovedì 2 novembre, i cimiteri della città torneranno a popolarsi di persone che fanno visita ai propri cari. A questo proposito, così come avvenuto gli scorsi anni in vista delle festività, l’Amministrazione comunale ha rinnovato il tradizionale allestimento floreale all’ingresso di ciascun cimitero e nelle rispettive aree verdi.

Nel frattempo, con lo scopo di incrementare il decoro di queste strutture, comprese le rurali, sono stati eseguiti tutti i lavori programmati dall’Amministrazione comunale e corrispondenti a un investimento complessivo di 200 mila euro. Nello specifico, si tratta di rifacimenti strutturali, interventi di messa in sicurezza e di abbattimento delle barriere architettoniche, e di altre opere di manutenzione tese a rafforzare la centralità di questi luoghi di culto e comunità frequentati dai cittadini in diverse occasioni.

L’Ufficio Edilizia Pubblica/Cimiteriale, che ha curato il progetto, in considerazione delle criticità ravvisate e sulla base delle priorità emerse, ha programmato ed eseguito interventi a favore del cimitero urbano e di alcune aree rurali. In modo specifico, all’Urbano i lavori hanno interessato le strutture delle zone 5^ (ampliamento Fioravanti del cimitero vecchio anni ‘70) e 6^ (ampliamento ACMAR anni ‘90) e con il rifacimento della pavimentazione. si è proceduto inoltre con il ripristino del sistema di aerazione tramite le bocche di lupo esistenti, parzialmente ostruite, e con altri lavori di manutenzione ordinaria; demolizione e ricostruzione dei muretti parapetto esterni della zona 6^ posti a delimitazione delle aperture d’illuminazione/aerazione del sotterraneo; ripristino di loculi dissestati  seminterrato del cimitero vecchio. Presso i cimiteri rurali designati (Martorano, Casalbono, Bagnile, San Demetrio, Tessello, San Giorgio e Borello) sono state eseguite alcune importanti opere di riparazione attuando un programma di ripulitura e ritinteggiatura delle superfici degradate.

Si comunica che fino a domenica 5 novembre (nonostante il cambio d’ora) i cimiteri comunali osserveranno i seguenti orari di apertura e chiusura per tutte le giornate: Cimitero urbano orario continuato dalle 8 alle 18; i 35 cimiteri rurali orario continuato dalle 7 alle 19. Infine per favorire la “ricerca dei defunti” sarà sempre attivo, per tutta la giornata, lo 0547 356631.