Cocoricò Tapes: martedì 20 febbraio proiezione con il regista al Salone Snaporaz

21

CATTOLICA (RN) – Dopo oltre 100 proiezioni in giro per l’Italia, Cocoricò Tapes, il documentario di Francesco Tavella (Bologna) prodotto da La Furia Film (Cesena) e Sunset Produzioni (Forlì) arriva per la prima volta a Cattolica al Salone Snaporaz (piazza Mercato, 15) martedì 20 febbraio ore 21.15.

Saranno presenti in sala per incontrare il pubblico il regista Francesco Tavella e Matteo Vallicelli, autore delle musiche del film.

La proiezione si inserisce all’interno di DOC IN TOUR, la rassegna di cinema documentario itinerante promossa in Emilia-Romagna con lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale e sociale che caratterizza la produzione documentaristica regionale.

Biglietti disponibili anche online al link: https://www.liveticket.it/evento.aspx?Id=485319&InstantBuy=1&CallingPageUrl=https://www.liveticket.it/elenco_opere.aspx?Id=53550#ancWizard

Guarda il trailer su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=DpH5POItoKg

IL FILM

Presentato in anteprima mondiale alla 59^ Mostra Internazionale Del Nuovo Cinema Di Pesaro, Cocoricò Tapes è il documentario che racconta gli anni ‘90, la generazione X e la storica discoteca di Riccione durante la direzione artistica di Loris Riccardi, quando il locale era un luogo attraversato da trasgressione e avanguardia artistica, Tempio della notte per una generazione che ogni sabato sera viveva lì dentro un vero e proprio rito collettivo. Ed è proprio quel rito collettivo che il film, co-prodotto da La Furia Film e Sunset Produzioni, prova a raccontare. Il documentario, dunque, non è un biografico della storica discoteca di Riccione, ma un viaggio – visivo e sonoronel decennio a cavallo tra la caduta del Muro e quella delle Torri Gemelle, attraverso i sogni e i desideri di quella generazione.

Nato grazie al ritrovamento di VHS amatoriali girate all’interno del locale, Cocoricò Tapes prova a restituire al pubblico l’esperienza di una notte al Cocco e di quel periodo, così folgorante e irripetibile. Lo fa con le musiche originali di Matteo Vallicelli unite al ricco materiale d’archivio inedito e amatoriale, e alle interviste – del tempo e di oggi – ai volti protagonisti della Piramide in un montaggio incalzante e immersivo che rapisce il pubblico per 67 minuti.

Calendario delle proiezioni disponibile sul sito www.cocoricotapes.com

Cocoricò Tapes è prodotto da La Furia Film (Cesena) e Sunset Produzioni (Forlì), è sostenuto dallEmilia-Romagna Film Commission e vede la regia e il soggetto di Francesco Tavella, la sceneggiatura di Francesco Tavella e Matteo Lolletti, con la fotografia di Luca Nervegna, il montaggio di Luca Berardi e Luca Nervegna, la musica di Matteo Vallicelli. La sua realizzazione è stata possibile anche grazie al prezioso supporto di più di 200 donatrici e donatori che, catturati dallo spirito del progetto, hanno deciso di partecipare e diffondere la campagna di crowdfunding sulla piattaforma Idea Ginger nel 2022. Già vincitore del Premio Sebastiano Gesù a Ortigia Film Festival, ora il film è in giro per le sale di tutta Italia.

LA PRODUZIONE

La Furia Film nasce a Cesena con l’ambizione di portare nella propria terra, la Romagna, le competenze acquisite in anni di esperienza all’interno dell’industria cinematografica. Si ispira all’immagine del cinema Nordeuropeo e di taglio underground con un approccio “GLOCAL” : piedi e cuore nel territorio, mente aperta sul mondo.

Sunset Produzioni, cooperativa di Forlì attiva nell’industria culturale e creativa, si occupa di ideazione, gestione e realizzazione di produzioni audiovisive, di organizzazione di eventi culturali legati al cinema e di formazione in ambito audiovisivo e digitale. Ha prodotto dieci film documentari a stampo sociale e antropologico che hanno ricevuto premi, menzioni e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Nel 2018 ha prodotto il suo primo lungometraggio industriale a sfruttamento cinematografico: Solo cose belle.

Una produzione

La Furia Film

Sunset Produzioni

Sostenuto da

Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission

Con il supporto di 

La BCC ravennate, forlivese e imolese

Donatrici e donatori della campagna crowdfunding

Sito: www.cocoricotapes.com

Cocoricò Tapes

Il documentario che racconta gli anni ‘90 e la storica discoteca di Riccione arriva per la prima volta a Cattolica.

Cocoricò Tapes di Francesco Tavella unisce materiale d’archivio inedito e interviste ai protagonisti del tempo per raccontare un rito collettivo degli anni ‘90. 

Il film sarà proiettato al Salone Snaporaz di Cattolica alla presenza del regista e del musicista.

Era una cosa che potevi vivere, potevi toccare,

ma che non potevi narrare

Loris Riccardi
Direttore artistico del Cocoricò dal 1993 al 2006