Forli

COAP di Forlì lancia la Scuola di Alta Formazione per Fornai e Pasticceri

Foto: Fabio Blaco

FORLÌ – Una Scuola di Alta Formazione dedicata a Imprenditori della Ristorazione, della Panificazione e della Pasticceria. Non un corso “mani in pasta”, ma un vero e proprio percorso di crescita manageriale per imprenditori del settore, con docenti di caratura nazionale.

Lo propone COAP, la Cooperativa Approvvigionamento tra Panificatori e Pasticcieri di Forlì, fondata nel 1959 e associata a Legacoop Romagna. La “SIRPA” (Scuola per Ristorazione Panificazione e Pasticceria) di Forlì formerà 20 persone all’interno della base sociale della cooperativa —composta da circa 350 forni e pasticcerie — e servirà anche per selezionare nuove leve: giovani diplomati e laureati che vogliano mettersi alla prova in un percorso imprenditoriale, grazie a 4 borse di studio che coprono interamente i costi di partecipazione.

«Vogliamo favorire il contatto e il confronto tra imprenditori consolidati e giovani che potenzialmente si apprestano a diventarlo, creando imprenditori consapevoli pronti a crescere e ad emergere in un mercato competitivo e in costante evoluzione — dice Maurizio Montanari, presidente di Coap —. Allo stesso tempo intendiamo stimolare lo spirito cooperativo, nell’individuare le migliori pratiche di gestione aziendale che siano al passo con i tempi e con le condizioni di mercato»

Il programma prevede 7 giornate di studio da marzo a luglio. Tra gli argomenti in calendario ci sono ii controllo della gestione, la comunicazione nel punto vendita, le relazioni interne al team imprenditoriale, gli strumenti applicativi per il controllo dell’attività, la gestione delle vendite, il marketing digitale e le modalità di accesso ai finanziamenti regionali ed europei.  I docenti sono l’esperto di marketing Giacomo Pini, la formatrice Margherita Tarallo, il commercialista Riccardo Dell’Amore, la consulente aziendale Marinella Gardini, l’ingegnere informatico Sarah Pennacchi e il direttore generale di COAP, Fabrizio Fabbri.

Al termine è previsto un test finale con la premiazione dei migliori partecipanti. Per candidarsi è possibile scrivere a news@coaponline.it.

Co.A.P, Cooperativa di approvvigionamento fra panificatori e pasticcieri, è stata fondata nel 1959 da un gruppo di artigiani, con lo scopo di ridurre il costo delle materie prime destinate alla produzione. Oggi ha circa 350 soci nell’area di Romagna, Bologna e Ferrara ed è leader nel settore del food service professionale, con un magazzino di 2.000 prodotti e un fatturato di circa 11 milioni di euro.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Sab Group Rubicone – Promopharma San Marino 3-2

SAN MAURO PASCOLI (FC) - Partita ricca di colpi di scena quella giocata sabato fra…

4 ore fa

Lavori riqualificazione zona accesso est: viale Marco Polo a senso unico per due settimane

Provvedimenti in vigore dal 26 febbraio all'8 marzo 2024 a Ferrara FERRARA - Nell'ambito dei lavori…

4 ore fa

Discarica abusiva di rifiuti edili scoperta nell’imolese. Scatta la denuncia per un’impresa di costruzioni

BOLOGNA - Una discarica abusiva di rifiuti edili è stata scoperta dagli agenti della Polizia…

5 ore fa

Interrotti al transito tratti di via Porta San Pietro, via Borgo di Sotto e via della Paglia per lavori a cura di Hera

Provvedimenti in vigore da lunedì 26 febbraio a venerdì 1 marzo 2024 FERRARA - Per…

5 ore fa

Sacripanti e Omaggi trascinano la Geetit: una bella Bologna espugna Cagliari

BOLOGNA - 9ª Giornata Rit. (25/02/2024) - Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Bianco,…

5 ore fa

Anas: incidente sulla SS67” Tosco Romagnola”a Ghibullo, in provincia di Ravenna

BOLOGNA - A causa di un incidente, un tratto  della strada statale 67 “Tosco Romagnola” è provvisoriamente chiusa, in…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter