COAP di Forlì lancia la Scuola di Alta Formazione per Fornai e Pasticceri

39
Foto: Fabio Blaco

FORLÌ – Una Scuola di Alta Formazione dedicata a Imprenditori della Ristorazione, della Panificazione e della Pasticceria. Non un corso “mani in pasta”, ma un vero e proprio percorso di crescita manageriale per imprenditori del settore, con docenti di caratura nazionale.

Lo propone COAP, la Cooperativa Approvvigionamento tra Panificatori e Pasticcieri di Forlì, fondata nel 1959 e associata a Legacoop Romagna. La “SIRPA” (Scuola per Ristorazione Panificazione e Pasticceria) di Forlì formerà 20 persone all’interno della base sociale della cooperativa —composta da circa 350 forni e pasticcerie — e servirà anche per selezionare nuove leve: giovani diplomati e laureati che vogliano mettersi alla prova in un percorso imprenditoriale, grazie a 4 borse di studio che coprono interamente i costi di partecipazione.

«Vogliamo favorire il contatto e il confronto tra imprenditori consolidati e giovani che potenzialmente si apprestano a diventarlo, creando imprenditori consapevoli pronti a crescere e ad emergere in un mercato competitivo e in costante evoluzione — dice Maurizio Montanari, presidente di Coap —. Allo stesso tempo intendiamo stimolare lo spirito cooperativo, nell’individuare le migliori pratiche di gestione aziendale che siano al passo con i tempi e con le condizioni di mercato»

Il programma prevede 7 giornate di studio da marzo a luglio. Tra gli argomenti in calendario ci sono ii controllo della gestione, la comunicazione nel punto vendita, le relazioni interne al team imprenditoriale, gli strumenti applicativi per il controllo dell’attività, la gestione delle vendite, il marketing digitale e le modalità di accesso ai finanziamenti regionali ed europei.  I docenti sono l’esperto di marketing Giacomo Pini, la formatrice Margherita Tarallo, il commercialista Riccardo Dell’Amore, la consulente aziendale Marinella Gardini, l’ingegnere informatico Sarah Pennacchi e il direttore generale di COAP, Fabrizio Fabbri.

Al termine è previsto un test finale con la premiazione dei migliori partecipanti. Per candidarsi è possibile scrivere a news@coaponline.it.

Co.A.P, Cooperativa di approvvigionamento fra panificatori e pasticcieri, è stata fondata nel 1959 da un gruppo di artigiani, con lo scopo di ridurre il costo delle materie prime destinate alla produzione. Oggi ha circa 350 soci nell’area di Romagna, Bologna e Ferrara ed è leader nel settore del food service professionale, con un magazzino di 2.000 prodotti e un fatturato di circa 11 milioni di euro.