Cna Pensionati e Associazione G.P. Vecchi: come riconoscere ed affrontare le demenze senili

26

Martedì 9 maggio, un incontro presso la sede provinciale dell’Associazione

MODENA – La demenza di Alzheimer ha, in genere, un inizio subdolo: le persone cominciano a dimenticare alcune cose, per arrivare al punto in cui non riescono più a riconoscere nemmeno i familiari e hanno bisogno di aiuto anche per le attività quotidiane più semplici. La malattia colpisce oggi circa il 5% delle persone con più di 60 anni e in Italia si stimano circa 500mila ammalati, con crescite preoccupanti di casi di persone “precoci” (oltre 8.000 casi in provincia quelli emersi).

Per questo motivo, CNA Pensionati ha organizzato un’iniziativa che si terrà a Modena domani, martedì 9 maggio alle ore 18 in Via Malavolti 27, con l’obiettivo analizzare con attenzione la malattia, in particolare rispetto alle nozioni per riconoscerla e alle indicazioni di prevenzione e cura. Ad intervenire saranno i medici dell’AUSL di Modena e gli operatori dell’Associazione G.P. Vecchi – Pro senectute et demenzia – che da oltre 20 anni opera sul nostro territorio a sostegno delle famiglie.

Dopo l’introduzione di Valdis Borghi, Presidente CNA Pensionati Modena e il saluto di Emanuela Luppi, Presidente dell’Associazione G.Paolo Vecchi, interverrà la Dott.ssa Antonella Pellitta, Dirigente Medico Unità Disturbi Cognitivi e Demenze dell’AUSL di Modena, con il suo discorso “Approccio all’Alzheimer e alle Demenze. Come riconoscerle e affrontarle. Le opzioni di prevenzione, cura e sostegno.”  L’evento si concluderà con l’intervento di Giuliana Bulgarelli che illustrerà le attività dell’Associazione G.P.Vecchi.

L’ingresso è aperto a tutti.