Cittadinanza Attiva e sostenibilità ambientale

11
foto gruppo

BELLARIA-IGEA MARINA (RA) – Venerdì 24 maggio dalle ore 10.00 alle ore 12.00 si è svolto presso la sala consiliare del comune di Bellaria-Igea Marina, un incontro rivolto agli studenti dell’Istituto Alberghiero Malatesta sede associata di Bellaria-Igea Marina, sul tema “ verdecomune – giardini sostenibili del futuro.”

Il progetto, promosso da Asproflor in collaborazione con il Comune, è volto alla riqualificazione del verde Urbano, partendo dalla valorizzazione del “ verde” già esistente per poi sperimentare metodi nuovi al finedi  realizzare spazi verdi che trasmettano “bellezza” e al contempo riducano i costi di gestione.

Nel corso della mattinata, diversi sono stati gli interventi, anche del CER ( Canale  Emiliano Romagnolo) E  del Consorzio di Bonifica, volti a far conoscere non solo metodi e tecniche per la distribuzione dell’ acqua ma anche l’impegno per salvaguardare il territorio.

Attraverso video, immagini e l’esposizione di quanto fatto concretamente sul campo, gli alunni dell’Alberghiero Malatesta, hanno acquisito nuove conoscenze per guardare e vivere gli spazi verdi del comune in modo consapevole.

Al termine dell’incontro in sala consiliare, gli alunni hanno percorso alcune vie della città per osservare da vicino aiuole, roseti, fioriere aeree, realizzate nell’ambito del progetto sperimentale “giardini fioriti”.

Durante la visita guidata, è stato possibile conoscere sul campo metodi quali: pacciamatura, fitodepurazione, utilizzo di piante aridoresistenti e consorzi microbici.

Diverse le domande rivolte dai ragazzi ai relatori, dimostrando attenzione, partecipazione e curiosità.

Conoscere il territorio, godere del “bello” che ci circonda, salvaguardare quanto abbiamo e utilizzare in modo responsabile l’acqua, sono comportamenti quotidiani che rendono il cittadino un cittadino attento eresponsabile.

Significativa è stata anche la scelta del luogo dell’incontro. Sedere in sala consiliare, ha dato la possibilità agli alunni dell’Alberghiero di essere “consiglieri” e “assessori” anche se per poco tempo. Un tempo comunque prezioso per conoscere la sede istituzionale dove vengono discusse e approvate le decisioni che riguardano la città…casa comune.