Castelfranco Emilia

Città di Castelfranco Emilia festeggia la Giornata dell’Europa

Testoni

CASTELFRANCO EMILIA (MO) – La Città di Castelfranco Emilia partecipa alle celebrazioni per la Giornata dell’Europa, il 9 maggio, un’importante ricorrenza che festeggia l’unità e la pace in Europa, ma anche l’anniversario della dichiarazione di Robert Schulman, prima Ministro degli Esteri francese e in seguito Presidente del Parlamento europeo, basata su principi di libertà, democrazia, uguaglianza, pace e stabilità, che ha avviato l’Europa verso la costituzione dell’Unione europea di oggi.

La giornata di martedì 9 maggio vedrà alternarsi diverse iniziative al Parco Europa, intitolato al giovane reporter italiano Antonio Megalizzi, ucciso nel 2018 in un attentato a Strasburgo per chiudersi con una conferenza al Museo Civico Archeologico.

“L’amministrazione di Castelfranco si impegna affinché i principi cardine dell’Europa vengano ribaditi e diffusi a tutta la cittadinanza, in particolare ai più giovani, sollecitandoli ad approfondirne gli argomenti e coinvolgendoli in varie attività, sia con un approccio ludico e informale sia con interventi istituzionali e accademici. Temi salienti di questa giornata dedicata all’Europa saranno l’amore per l’ambiente e la conoscenza, l’apertura al prossimo e la gentilezza” – ha commentato l’Assessore all’Europa Sarah Testoni.

Si parte dalle ore 15.00 al Parco “Antonio Megalizzi” con un momento dedicato ai giovani con interventi radiofonici e intrattenimento musicale a cura di ragazzi e ragazze del progetto “Web Radio Rulli Frulli”, realizzato in collaborazione con la Banda Rulli Frulli. Interverranno l’Assessora all’Europa Sarah Testoni e alcuni membri della Giunta Comunale.

Dalle ore 16.00 il Centro Bambini e Famiglie “Emilio” si sposta al Parco per l’iniziativa Piccoli-Grandi cittadini d’Europa. Dalle ore 16.30 via a narrazioni per bambini/e a cura dei volontari dell’Associazione Bugs Bunny, nell’iniziativa “Gentile”, rivolta a famiglie con bambini da 1 ai 6 anni. 

Dalle ore 17.00 spazio al laboratorio creativo “Costruiamo il vaso della gentilezza”, realizzato con materiali di riciclo e rivolto a famiglie con bambini/e da 1 a 6 anni. 

Alle ore 20.00 si chiude la giornata di festeggiamenti con la conferenza Europa: un’idea tra Medioevo e Età moderna, del prof. Vincenzo Lavenia dell’Università di Bologna, al Museo Civico Archeologico “A. C. Simonini”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Consiglio provinciale di Parma del 30 gennaio 2024

PARMA - Riunito il Consiglio Provinciale Si è tenuta nei giorni scorsi  la  prima seduta…

7 ore fa

Anas: per lavori, chiusura temporanea in orario diurno della ss 71 “Umbro-Casentinese-Romagnola”

Interventi nel comune di Sarsina nella fascia oraria dalle ore 9.00 alle ore 12.30 BOLOGNA…

7 ore fa

Buon compleanno Andrea, giovedì 1 febbraio le iniziative dedicate al giornalista Andrea Purgatori

Il Muretto di Andrea al Museo per la Memoria di Ustica, il pranzo solidale alle…

7 ore fa

Nota del Comune di Forlì

FORLÌ - Si informa che in data 15 gennaio 2024 è stata firmata dal Commissario Straordinario…

7 ore fa

Venerdì 2 febbraio in piazza Liber Paradisus si terrà l’inaugurazione della scultura “Orangutan”

BOLOGNA - Venerdì 2 febbraio alle 12, davanti alla sede comunale di piazza Liber Paradisus,…

8 ore fa

Dal report dell’infortunistica stradale, quasi un incidente su tre ha come causa l’alta velocità

Juri Magrini: "È necessario contrastare questa pericolosa violazione, prima causa di incidentalità, con gravi conseguenze…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter