CESENA – Lunedì 18 maggio, alle ore 20:30, la sala parrocchiale di Calabrina (via Cervese, 5526) ospiterà un incontro pubblico dedicato alla presentazione e alla valutazione delle alternative progettuali per la futura Circonvallazione di Calabrina e Villa Calabra. L’iniziativa è promossa dal Comune di Cesena e dalla Provincia di Forlì-Cesena, in collaborazione con il Quartiere Cervese Nord.
L’appuntamento rappresenta un momento di confronto aperto tra amministrazione, tecnici e cittadini su un’opera strategica per il territorio, finanziata dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il Fondo Sviluppo e Coesione (FSC). Il progetto è finalizzato a migliorare la viabilità dell’area nord del cesenate e a ridurre il traffico di attraversamento nei centri abitati di Calabrina e Villa Calabra, con benefici attesi in termini di sicurezza stradale e qualità della vita.
L’incontro si inserisce nel percorso avviato con la presentazione del progetto preliminare avvenuta il 18 marzo 2025 e proseguito nei mesi successivi attraverso un articolato lavoro di ascolto e confronto con i cittadini e i portatori di interesse del territorio. Un’attività che ha consentito ai tecnici e alle amministrazioni coinvolte di approfondire criticità, raccogliere osservazioni e sviluppare, a partire da queste, diverse ipotesi progettuali oggi sottoposte alla valutazione pubblica.
Ad aprire la serata sarà Mirella Ravaglia, presidente del Quartiere Cervese Nord. Interverranno successivamente il sindaco e presidente della Provincia di Forlì-Cesena Enzo Lattuca e l’assessore ai Lavori pubblici e Mobilità Christian Castorri. Nel corso dell’incontro verranno illustrate le diverse alternative progettuali elaborate dai tecnici coinvolti nello studio dell’infrastruttura: Barbara Lucchetti, Andrea Montanari e Massimo Crudeli.
L’opera, inserita tra gli interventi finanziati con risorse pari a 12 milioni di euro, comprende la realizzazione della circonvallazione di Calabrina e Villa Calabra, variante alla SP7 “Cervese” nel tratto compreso tra il casello autostradale A14 “Cesena” e l’abitato di Calabrina. Il progetto, sviluppato in collaborazione tra Provincia e Comune, prevede un investimento complessivo di 15,8 milioni di euro, coperto da un cofinanziamento di 3,8 milioni di euro (1,9 milioni a carico della Provincia e 1,9 milioni del Comune di Cesena).







