Cinemovel “La fantastica avventura del cinema itinerante” questa sera a Bagnacavallo

145

BAGNACAVALLO (RA) – ELISABETTA ANTOGNONI e NELLO FERRIERI, ideatori e fondatori di Cinemovel Foundation, raccontano, insieme al regista Andrea Basti, dal palcoscenico del Ridotto del Teatro Goldoni di Bagnacavallo La fantastica avventura del cinema itinerante: dalla stanzialità delle sale cinematografiche della Romagna ai percorsi nelle valli del Terzo Mondo o nelle terre delle mafie.
L’appuntamento che si terrà mercoledì 8 maggio alle ore 21 rientra nelle iniziative legate alla restituzione del Ridotto del Teatro Goldoni alla città, organizzate dall’Amministrazione Comunale e Accademia Perduta/Romagna Teatri, grazie al sostegno di Deco Industrie, Gruppo Hera, cooperativa Zerocento, Unicredit, Agrisol, Confcommercio-Ascom Lugo, Cna, Confesercenti e Confartigianato.

Cinemovel Foundation è un progetto culturale innovativo dedicato al cinema itinerante e alle potenzialità comunicative che l’immagine in movimento è in grado di sviluppare. Cinemovel fa viaggiare il cinema per mettere in comunicazione città e campagna, centro e periferia, paesi con altri paesi, culture con altre culture, continuando a fare ciò che il cinema fa da quando è nato: raccontare storie. La Fondazione opera attraverso i valori di identità sociale, solidarietà, dinamicità e innovazione tecnologica, nella convinzione che esiste un nesso inscindibile tra la democratizzazione dei paesi e l’accesso alla cultura e alle nuove tecnologie, che facilitano lo scambio di saperi e mestieri, l’accesso all’informazione e una più equa distribuzione delle risorse intellettuali e materiali.

Dal 2001 Cinemovel Foundation fa viaggiare il cinema, come strumento di conoscenza, scambio e sensibilizzazione per contribuire allo sviluppo culturale, sociale ed economico dei luoghi che attraversa. Riscopre, nel viaggio, l’incontro tra tradizione e innovazione e la qualità dell’esperienza come valori propri del cinema. Con vari mezzi di trasporto e grazie alle nuove tecnologie, Cinemovel viaggia tra i paesi proiettando film all’aperto, promuove campagne di informazione insieme ai partner locali e sviluppa attività di formazione per stimolare la nascita di realtà indipendenti nei vari luoghi che attraversa. La peculiarità delle proiezioni itineranti di Cinemovel è quella di rappresentare una novità assoluta per il luogo, per i contenuti e per il contesto in cui si proietta. Quando scende il buio, e il fascio del proiettore illumina la notte e il ronzio del microfono annuncia l’inizio del film, attorno allo schermo si raccoglie la comunità: centinaia, a volte migliaia, di persone che partecipano a un momento di festa da condividere con gli altri. E mentre sullo schermo scorrono le storie del cinema, il luogo diventa, con la visione collettiva partecipata, una piazza universale di confronto, un’agorà contemporanea dove esprimere il proprio punto di vista sulla modernità.

Il rimborso previsto per l’iniziativa sarà devoluto dalla Fondazione all’Associazione “Amici del Mozambico di Russi” come contributo per l’acquisto di viveri e medicinali da destinare alla popolazione della città di Beira, devastata dal ciclone “Idai” che all’inizio di marzo ha colpito violentemente il Mozambico, il Malawi e lo Zimbabwe.

RIDOTTO DEL TEATRO GOLDONI
2019: RESTITUZIONE ALLA CITTÀ DI BAGNACAVALLO

CINEMOVEL e “La fantastica avventura del cinema itinerante”:
dalla stanzialità delle sale cinematografiche della Romagna
ai percorsi nelle valli del Terzo Mondo o nelle terre delle mafie.
ELISABETTA ANTOGNONI NELLO FERRIERI
e il regista Andrea Basti
al Ridotto del Teatro Goldoni di Bagnacavallo.

La serata è a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.
Info: 0545/64330
www.accademiaperduta.it