‘Cinema per tutti’ da sabato 25 febbraio al Cinema San Benedetto

28

Si inizia con ‘Grazie Ragazzi’ di Antonio Albanese

FERRARA – La nascita di un figlio cambia la vita, e certamente le abitudini. Tra le rinunce che spesso comporta per i genitori c’è anche il cinema. Di fatto un’autoesclusione sociale generata dal timore di sentirsi indesiderati in presenza dei piccoli. Da adesso però il sogno proibito diventa realtà. Il cinema San Benedetto apre infatti le porte a mamme e papà che vogliano godersi un film in compagnia anche dei propri piccolissimi.

A partire dal 25 febbraio 2023, il sabato pomeriggio con cadenza bisettimanale, la sala di via don Tazzoli sarà attrezzata per accogliere al meglio durante le proiezioni le famiglie che vogliano farsi accompagnare persino dai minori di 18… mesi.

Spiega il senso dell’iniziativa il parroco di san Benedetto don Damiano Abram: “Ci auguriamo che questo progetto possa rappresentare per tante mamme e papà giovani un momento di incontro, di dialogo, di condivisione dell’esperienza genitoriale, nella speranza che qui trovino luogo di accoglienza bello e semplice, dove regalarsi del tempo per stare insieme, e sentire come l’essere famiglia sia una benedizione per tutti. Anche un momento di svago, necessario per rifiatare, può diventare una felice occasione di crescita”.

Col patrocinio del Comune di Ferrara e la collaborazione del SAV (Servizio Accoglienza alla Vita) che ha messo a disposizione tutto il necessario per rendere accogliente la permanenza nasce il progetto ‘Cinema per tutti’ che consentirà in primo luogo ai neo-genitori di non privarsi del piacere del grande schermo. Nella sala, ampia e capiente, senza gradoni, sarà consentito tenere vicino a sé la culla con il bambino occupando un posto in più, o parcheggiare i passeggini in un’area apposita. In caso di bisogno sarà possibile cambiare i piccoli continuando a guardare i film grazie alla presenza di un fasciatoio, mentre al bar sarà in funzione uno scalda biberon.

Per i già inclini a sgambettare sarà organizzato un angolo morbido con un tappetone, un box e qualche passatempo. Tutte le zone di attenzione saranno illuminate da alcune lanterne con luce tenue, mentre il volume del film sarà appositamente tenuto ad un livello un po’ più basso.

Le poltroncine saranno utilizzabili naturalmente pure per allattare, e non ci si dovrà sentire in imbarazzo se i pupi “disturbassero” con la propria voce: la visione sarà aperta comunque a chiunque, ma gli spettatori saranno avvisati del “rischio” al momento dell’accesso in sala.

Alessandra Cescati Mazzanti è presidente del Servizio di Accoglienza alla Vita (SAV) che si è preoccupato dell’allestimento del cinema con le dotazioni del caso: “ringrazio la parrocchia di S. Benedetto Abate per averci coinvolti nella realizzazione di questo progetto che rientra a pieno titolo nei nostri fini statutari, ossia rispecchia il nostro impegno a sostenere e promuovere la “dignità di ogni essere umano dal concepimento alla morte naturale… nell’ambito naturale di una famiglia”: l’opportunità di condividere momenti di vita sociale insieme anche con i più piccoli ne è parte pregnante”

“Cinema per tutti” nasce col sostegno del Comune di Ferrara: “un progetto meritevole che nasce dalla collaborazione di realtà diverse del territorio per dare ai giovani genitori l’opportunità di vivere esperienze significative da punto di vista delle relazioni. Il progetto “Cinema per tutti” crea infatti uno spazio accogliente in cui le famiglie possono trovare un momento di svago, stare insieme e creare relazioni con altri genitori sviluppando così la loro rete sociale con risvolti positivi per il benessere loro e dei loro figli” spiega l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione e Famiglie Dorota Kusiak.

Si comincia dunque sabato 25 febbraio alle ore 16.30 con la commedia con Antonio Albanese ‘Grazie Ragazzi’ e quindi in seguito una serie di appuntamenti con cadenza bisettimanale.

Per informazioni: ticket@cinemasanbenedetto.it

Cinema San Benedetto, programma completo: http://www.cinemasanbenedetto.it/