Ciné 2017 – Giornate Estive di Cinema a Riccione: oggi giornata all’insegna dei grandi ospiti

131

Ambra Angiolini, Anna Foglietta, Paolo Ruffini, Vinicio Marchioni, Pietro Sermonti, Fausto Brizzi, Alessio Maria Federici, Matteo Botrugno e Daniele Coluccini

Due sotto il burqa (2)RICCIONE (RN) – Dopo una straordinaria serata inaugurale, che ha visto sul palco di Ciné il parterre di ospiti premiati con i CinéCiak d’Oro, la manifestazione estiva dell’industria cinematografica in programma a Riccione, entra nel vivo degli appuntamenti con tanti altri ospiti del grande schermo.

Si prosegue nel segno della commedia con Paolo Ruffini, ospite della convention Universal Pictures e Filmauro nel corso della quale presenterà il prossimo film di Natale targato Filmauro (ore 9.30 – Sala Concordia). Oggi saranno a Riccione anche Vinicio Marchioni e Anna Foglietta con Matteo Botrugno e Daniele Coluccini per presentare Il contagio, opera seconda dei due registi tratta dal romanzo di Walter Siti. Un film corale ambientato a Roma che vede nel cast anche Vincenzo Salemme, Maurizio Tesei e Daniele Parisi, che uscirà in sala per Notorious Pictures (ore 11.45 – Sala Concordia). Altri ospiti della giornata per Warner Bros. saranno il regista Alessio Maria Federici con Ambra Angiolini e Pietro Sermonti, protagonisti del film Terapia di coppia per amanti, tratto dall’omonimo romanzo di Diego De Silva, in uscita in autunno, e Fausto Brizzi, che parlerà in anteprima del nuovo film Poveri ma ricchi 2, sequel della commedia campione di incassi dello scorso Natale.

Tra le grandi anteprime della giornata, Baby Driver il nuovo action movie diretto da Edgar Wright in sala dal 7 settembre per Warner Bros. (proiezione riservata agli accreditati). Tante anche le anteprime per pubblico tra cui Due sotto il burqa (ore 21.30 – Palazzo dei Congressi), sorprendente opera prima della regista franco-iraniana Sou Abadi (in sala da dicembre per I Wonder Pictures) e la proiezione speciale targata The Walt Disney Company Italia del documentario Motori Ruggenti – 95 anni di velocità e passione per le auto in Italia diretto da Marco Spagnoli, un viaggio del nostro paese sulla cultura e la passione automobilistica attraverso i racconti di testimoni d’eccezione. Imperdibile anche la proiezione della copia restaurata di Blow up, capolavoro di Michelangelo Antonioni sugli schermi di Riccione grazie alla Cineteca di Bologna (ore 22.30 – Giometti Cinepalace).

L’intrattenimento per i più piccoli continua con i laboratori di CinéCamp e la proiezione di Alla ricerca di Dory (ore 17.30 – Giometti Cinepalace).

CINÉ 2017
IL PROGRAMMA DI MERCOLEDI’ 5 LUGLIO

09.00 – Sala Ginevra – 4° Piano Palazzo dei Congressi
DEMO DOLBY ATMOS – A cura di Cinemeccanica

09.30 – Sala Concordia – 3° Piano Palazzo dei Congressi
CONVENTION UNIVERSAL PICTURES & FILMAURO
Ospite in sala: Paolo Ruffini per il film di Natale 2017

11.15 – Sala Concordia – 3° piano Palazzo dei Congressi
LISTINO ADLER ENTERTAINMENT

11.45 – Sala Concordia – 3° piano Palazzo dei Congressi
LISTINO NOTORIOUS PICTURES
Ospiti in sala: Anna Foglietta, Vinicio Marchioni, Matteo Botrugno e Daniele Coluccini per Il contagio

12.30 – Sala Polissena – 4° Piano Palazzo dei Congressi
PRESENTAZIONE DELLA RICERCA GFK SULLA DESTAGIONALIZZAZIONE DEL CINEMA

14.00 – Giometti CinePalace – 1° Piano Palazzo dei Congressi
PRESENTAZIONE TRAILER: TWELVE ENTERTAINMENT (12 min), OFFICINE UBU (18 min), MERLINO DISTRIBUZIONE (15min), LA SARRAZ DISTRIBUZIONE (4 min), DISTRIBUZIONE INDIPENDENTE (20 min)

14.30 – Sala Polissena – 4° Piano Palazzo dei Congressi
ANICA LAB: LA CENTRALITA’ DELLA SALA, LA CENTRALITA’ DEL FILM

15.00 – Giometti Cinepalace – 1° Piano Palazzo dei Congressi
RAI COM: Anteprima trailer ALL’OPERA Stagione 2017/2018
Dai più grandi teatri italiani, i migliori eventi di Opera e Balletto della stagione distribuiti nel mondo da Rai Com

15.10 – Sala Concordia – 3° piano Palazzo dei Congressi
CINEMECCANICA: IL CINEMA DEL FUTURO – Interviene Pier Carlo Ottoni

15.30 – Sala Concordia – 3° piano Palazzo dei Congressi
CONVENTION WARNER BROS
Ospiti in sala: Fausto Brizzi per Poveri ma ricchi 2; Alessio Maria Federici, Ambra Angiolini e Pietro Sermonti per Terapia di coppia per amanti

17.00 – Sala Concordia – 3° piano Palazzo dei Congressi
LISTINO VIDEA

17.30 – Sala Concordia – 3° piano Palazzo dei Congressi
LISTINO KOCH MEDIA

17.30 – Giometti Cinepalace
ALLA RICERCA DI DORY
Regia: Andrew Stanton, Angus MacLane
Società di distribuzione: The Walt Disney Company Italia

Dory vive felicemente sulla barriera corallina insieme a Nemo e Marlin: è passato un anno dall’avventura che cambiò le loro vite. Quando si ricorda improvvisamente di avere una famiglia che forse la sta cercando, Dory parte insieme a ai suoi amici per una straordinaria avventura attraverso l’oceano che la condurrà fino al prestigioso Parco Oceanografico, in California: un acquario che è anche un centro di riabilitazione. Per riuscire a trovare sua madre e suo padre, Dory chiederà aiuto ai tre abitanti più stravaganti del PO: Hank, un irascibile polpo che tenta continuamente la fuga, Bailey, un beluga convinto di avere un sonar difettoso, e Destiny, uno squalo balena miope. Esplorando con destrezza le complesse regole del Parco Oceanografico, Dory e i suoi compagni di avventura scopriranno l’amicizia, il senso della famiglia e la magia che si cela nei loro difetti

18.15 – Sala Concordia – 3° Piano Palazzo dei Congressi
LISTINO AMBI MEDIA ITALIA

19.15 – Sala Concordia – 3° piano Palazzo dei Congressi
Anteprima BABY DRIVER – IL GENIO DELLA FUGA
Regia: Edgar Wright
Con: Ansel Elgort, Lily James, Jamie Foxx, Kevin Spacey
Società di distribuzione: Warner Bros. Entertainment

Baby è un giovane pilota che affida il suo talento con le macchine al crimine, costretto a lavorare per un boss. Quando si innamora di Deborah e vede in lei la possibilità di una vita migliore e fuori dal crimine, il ragazzo deve partecipare ad un’ultima rapina destinata al fallimento, che rischia di compromettere tutto.

21.15 – Giometti CinéArena | by Cineproject | Piazzale Ceccarini
MOTORI RUGGENTI – 95 anni di velocità e passione per le auto in Italia
Regia: Marco Spagnoli

95 anni di velocità e passione per le auto in Italia, raccontati da testimoni d’eccezione. Il viaggio di Motori Ruggenti è quello attraverso la passione per le auto e l’importanza che queste hanno avuto non soltanto per la cultura pop ma per la modernizzazione e l’industrializzazione del nostro paese. Un itinerario lungo oltre un secolo: pur affondando le sue radici in un passato indimenticabile e spettacolare fatto di visionari, campioni, ingegneri e meccanici, guarda a un futuro integrato con la tecnologia dove a dominare la progettazione sono il design, la sicurezza e il rispetto per l’ambiente.

21.30 – Giometti Cinepalace – 1° Piano Palazzo dei Congressi
Anteprima DUE SOTTO IL BURQUA (Cherchez la femme)
Regia: Sou Abadi
Con: Felix Moati, Camélia Jordana
Società di distribuzione: I Wonder Pictures

Come nelle più classiche commedie degli equivoci ci sono due innamorati, Armand e Leila, che sono contrastati dal fratello di lei, Mahmoud: tornato a Parigi da un lungo viaggio nello Yemen che lo ha cambiato e avvicinato al fondamentalismo, crede che lo stile di vita moderno della sorella offenda il Profeta. L’unica soluzione è confinarla in casa e impedirle ogni contatto con il suo ragazzo. Ma Armand non ci sta ed escogita un piano folle: indossare un burqa e spacciarsi per donna, così da poter continuare a frequentare l’amata. Il suo nome d’arte? Shéhérazade. Quello che Armand non si aspetta è che la sua recita possa essere sin troppo convincente, al punto da attirargli le attenzioni amorose dello stesso Mahmoud… La regista Sou Abadi sfida tutti i cliché e racconta una favola liberatoria e di speranza che invita al superamento di tutti gli -ismi, occidentali o orientali che siano.

22.30 – Giometti Cinepalace – 1° Piano Palazzo dei Congressi
BLOW UP (Copia Restaurata)
Regia: Michelangelo Antonioni
Per gentile concessione di CINETECA DI BOLOGNA

A 50 anni dal Grand Prix, come si chiamava allora la Palma d’Oro, la Cineteca di Bologna porta al festival di Cannes 2017 il restauro di “Blow-Up” di Michelangelo Antonioni realizzato in collaborazione con Istituto Luce – Cinecittà e Criterion, Warner Bros. e Park Circus, con un lavoro che si è svolto tra i laboratori di Criterion a New York e quelli dell’Immagine Ritrovata in via Riva Reno. A restituire al film di Michelangelo Antonioni le luci originali creata all’epoca da Carlo Di Palma è stato chiamato invece il direttore della fotografia Luca Bigazzi.

22.30 – Giometti CinéArena | by Cineproject | Piazzale Ceccarini
IMMATURI – IL VIAGGIO (2012)
Regia: Paolo Genovese
Con: Raoul Bova, Ricky Memphis, Ambra Agiolini
Per gentile concessione di Medusa Film

Dopo essersi ritrovati per affrontare gli esami della maturità, i sette protagonisti del film decidono di organizzare quel famoso viaggio di fine scuola che non erano riusciti a fare ai tempi del liceo. Accompagnati, chi volontariamente e chi no, da mogli, fidanzate, genitori e figli, vivranno nuove avventure e nuovi percorsi di crescita in un’isola della Grecia, rivelando ognuno nuove debolezze, a dimostrazione che la vera “maturità” non si raggiunge mai completamente.

23.00 Mojito Beach – Spiaggia 137 – Marano
40 ANNI CON VOI!
Party a cura di Coming Soon/Anicaflash
Servizio Navetta con partenza da Villa Mussolini