Ciclo Beethoven: ultimi appuntamenti

29
Riccardo Sandiford

PARMA – Con due appuntamenti all’insegna della musica vocale da camera e del pianismo, si conclude il “Ciclo Beethoven”, rassegna estiva organizzata dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” nel suo Chiostro, dedicata al compositore di Bonn.

Martedì 13 luglio alle 21.00, verranno messi faccia a faccia Ludwig van Beethoven e Luciano Berio, compositori che in secoli diversi si sono confrontati con la musica popolare di vari paesi. Il concerto dal titolo “Folk Songs. L’Europa di Beethoven”, vedrà in scena la classe di Musica vocale da camera di Francesco Moi e il Gruppo di Musica Contemporanea del Conservatorio “Arrigo Boito”, diretto da Danilo Grassi. In programma i “Sei Schottische Lieder” di Beethoven, nell’elaborazione per voce e strumenti di Emilio Ghezzi, e i “Folk Songs” di Luciano Berio.

Mercoledì 14 luglio alle 21.00 il pianista Riccardo Sandiford interpreterà la Sonata op. 57 “Appassionata” e le Quindici Variazioni e fuga, op. 35 di Beethoven in una serata dal titolo “Maestrie immortali”.

A entrambe le serate sarà presente l’associazione Help for Children Parma, con materiale informativo e un banchetto per la raccolta di libere offerte a favore dei bambini della Bielorussia e del popolo Sahrawi.

Il Ciclo Beethoven fa parte de “I Concerti del Boito”, inseriti nel cartellone di Parma Capitale della Cultura 2021. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito. Prenotazione consigliata compilando il form a questo link: www.conservatorio.pr.it/calendario-eventi-estate-2021.