Parma

Chiara Gamberale a Parma

GAMBERALE

Lunedì 7 marzo, alle 17.30, al cinema Astra, l’autrice presenterà il suo ultimo romanzo “Il grembo paterno”

PARMA – Lunedì 7 marzo, alle 17.30, al cinema Astra, la scrittrice Chiara Gamberale presenterà al pubblico il suo ultimo romanzo, “Il grembo paterno” (Feltrinelli Editore), in dialogo con la giornalista Alessandra Tedesco.

L’incontro è organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Parma e da laFeltrinelli, in collaborazione con le Biblioteche Comunali e la Cooperativa Le Pagine.

Con “Il grembo paterno”, pubblicato nell’autunno 2021, Chiara Gamberale indaga l’origine delle domande sull’amore di ciascuno: Dov’è che impariamo ad amare? Com’è che ci si ammala dentro, com’è che si guarisce?

«Nel corso di una notte fatale, che segnerà per sempre il destino di tutti, Adele, abbracciata a Frida, sua figlia, torna come in un sogno al paese di provincia dove è nata, marchiata da un soprannome, Senzaniente, che è pesato sulla sua famiglia perfino dopo che il padre, Rocco, ha sfidato la miseria e conquistato il benessere.

La storia fra Adele e Nicola, il pediatra di Frida – l’uomo di cui si è innamorata e con cui l’intesa inizia a vacillare – s’intreccia allora alla storia di Adele e suo padre, in una spola sempre più serrata fra passato e presente, dove quello che ci è stato tolto quand’eravamo bambini rischia di diventare l’unica misura di quello che chiederemo al mondo. Mentre nessuno dei personaggi indimenticabili di questo romanzo riesce a tenere stretto quello che è convinto di desiderare, l’intrinseca violenza delle relazioni si mescola alla loro intrinseca dolcezza. E una televisione sempre accesa si prende gioco dello sforzo di tutti di credere alla propria esistenza».

Chiara Gamberale è nata nel 1977 a Roma, dove vive. Con Feltrinelli ha pubblicato Per dieci minuti (2013), Adesso (2015), le nuove edizioni de La zona cieca (premio Campiello Giuria dei letterati 2008) e dell’opera d’esordio Una vita sottile (1999; 2018), L’isola dell’abbandono (2019). Ha scritto, fra gli altri, Le luci nelle case degli altri (Mondadori, 2010) e Qualcosa (Longanesi, 2017). I suoi libri sono tradotti in sedici paesi. È autrice e conduttrice di programmi televisivi, radiofonici, come Io, Chiara e L’Oscuro, e del podcast Gli Slegati. Collabora con La Stampa, 7 Corriere della Sera e Donna Moderna. Ha ideato e dirige il Festival Procida Racconta.

Info e modalità di partecipazione:

Per partecipare all’evento, organizzato in ottemperanza alle disposizioni vigenti ai fini del contenimento della diffusione del contagio del virus Covid-19, è obbligatoria la prenotazione sull’App “Parma 2020 +21”.

L’accesso all’evento è consentito esclusivamente agli spettatori muniti di Certificazione Verde da avvenuta vaccinazione o guarigione (Green Pass Rafforzato) in corso di validità. Inoltre i partecipanti dovranno indossare mascherine FFP2.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Musica dal Sud Italia e dal mondo, alla Casa del Teatro di Faenza

L’ensemble La Buonasera proporrà, nell’ambito della Stagione un teatro di approdo a cura del Teatro…

5 minuti fa

“La tela di Svevo” il 24 febbraio la presentazione a Parma

PARMA - Sarà presentato sabato 24 febbraio nella Libreria Piccoli Labirinti (Viale Gramsci 5) di…

10 minuti fa

“Stelle Nere” dal 21 al 25 febbraio al Teatro Piccolo Orologio di Reggio Emilia

REGGIO EMILIA –  “E come potevamo noi cantare”, si chiedeva il poeta Quasimodo, di fronte…

15 minuti fa

“Neverland, l’isola che non c’è – il musical” il 24 febbraio 2024 al Teatro Nuovo di Ferrara

FERRARA - Il 24 febbraio Roberto Ciufoli, Anastasia Kuzmina, Margherita Rebeggiani saranno protagonisti della storia…

22 minuti fa

Frontemare Rimini: 23/02 TOP Club Gran Galà, 24/02 Sweet Dreams, 25/02 La Salsa Vive Anni ‘90

RIMINI - Il Frontemare di Rimini è pronto per un altro weekend colmo di eventi.…

26 minuti fa

“Alex” di Roberta Maimone e “A Solo in the Spotlights” di Vittorio Pagani il 23 febbraio al Teatro Filodrammatici

PIACENZA - Due distinte coreografie, uno sguardo sulle nuove generazioni della danza contemporanea italiana. A Piacenza…

30 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter