CheBanca! insieme a Fondazione Progetto Arca Onlus nel progetto “Emergenza Alimentare”

94

Un anno di sostegno alimentare a oltre 1000 famiglie bisognose

MILANO  –  CheBanca!  sostiene  Fondazione  Progetto  Arca  Onlus  con  una  donazione  di  360mila euro, contribuendo così ad ampliare il progetto Emergenza Alimentare che prevede la distribuzione  di pacchi alimentari a famiglie in difficoltà, oggi in continua crescita per via dell’emergenza che stiamo vivendo.

L’importo devoluto è frutto dell’iniziativa solidale lanciata da CheBanca! con l’offerta su Conto Deposito dello  scorso aprile, in occasione della quale la Banca si era impegnata a donare una somma pari all’1×1000 della  nuova liquidità vincolata dai clienti in favore di iniziative benefiche legate al Covid-19.

Tale donazione ha come obiettivo l’invio di pacchi di beni alimentari e di prima necessità a 1.000 famiglie per  tutto il 2021 in varie città italiane, ampliando il raggio d’azione di Fondazione Progetto Arca Onlus anche in  nuove  città.  Alle  400  famiglie  già  inserite  nel  progetto  nelle  città  di  Milano,  Torino,  Roma  e  Napoli  si  aggiungeranno, infatti, 600 nuove famiglie nelle città di Milano, Torino, Roma, Napoli, Bologna, Padova, Bari,  Firenze e Ragusa.

“L’iniziativa solidale promossa con Conto Deposito durante la prima ondata pandemica è nata dalla volontà di  CheBanca!  di  dare  un  contributo  concreto  alla  fase  emergenziale,  selezionando  progetti  meritevoli  –  commenta Lorenzo Bassani, Direttore Generale di CheBanca!. Dopo una prima donazione che rispondeva  alla  richiesta  di  contributi  in  ambito  sanitario,  abbiamo  deciso  di  destinare  la  seconda  tranche  di  quanto  raccolto a Fondazione Progetto Arca Onlus, che si è da subito impegnata sui risvolti sociali legati al Covid-19,  oggi altrettanto importanti e urgenti”. 

“Da un anno ormai, a causa dell’emergenza che ancora non si placa, abbiamo potenziato i nostri servizi e le  nostre attività quotidiane a sostegno delle persone fragili, sia singoli sia famiglie, che hanno subìto un rapido e  grave peggioramento delle loro condizioni di vita in questi mesi trascorsi tra restrizioni, confinamenti, perdite. I  nostri operatori e volontari, centinaia in tante città italiane, si sono dimostrati davvero instancabili nel sostegno  verso chi ha più bisogno; un grazie di cuore va a loro ogni giorno, come va anche a chi ha la capacità e la  volontà di sostenerci e di permettere questo potenziamento dei servizi. Ringrazio dunque CheBanca! che ci  aiuta a preparare e consegnare un numero sempre maggiore di pacchi viveri alle famiglie vulnerabili nostre  concittadine” commenta Alberto Sinigallia, Presidente Fondazione Progetto Arca

PROFILO SOCIETARIO CHEBANCA! 

CheBanca! è la banca del Gruppo Mediobanca dedicata al risparmio, agli investimenti e ai finanziamenti delle famiglie.  Nata nel 2008 come banca multicanale a sostegno della raccolta del Gruppo, nel 2014 ha ampliato la propria missione  alla gestione del risparmio coniugando alla nativa impostazione digitale un forte contenuto consulenziale. La piattaforma  digitale è oggi il cuore operativo della Banca al servizio dei clienti e delle reti distributive, dirette e indirette. Negli ultimi  due  anni  CheBanca!  ha accelerato  ulteriormente  il  processo  di  crescita  tramite  il  potenziamento  delle  strutture  commerciali al servizio della clientela Affluent e Premier. Oggi CheBanca! offre sia i classici prodotti bancari  – conto  correnti  e  carte,  prestiti  e  mutui,  assicurazioni  –  sia  una  consulenza  professionale  per  il  risparmio  e  gli  investimenti  attraverso un’offerta completa di fondi, prodotti finanziari e strategie di investimento. Attualmente conta oltre 30 miliardi  di raccolta. 

PROFILO FONDAZIONE PROGETTO ARCA ONLUS 

Fondazione Progetto Arca onlus nasce a Milano 27 anni fa per portare un aiuto concreto a persone che si trovano in  stato di grave povertà ed emarginazione sociale. Al centro del suo intervento, ci sono persone senza dimora, famiglie  indigenti, persone con problemi di dipendenza, rifugiati e richiedenti asilo. 

Ogni giorno Progetto Arca offre ascolto e assistenza in strada, pasti caldi, la possibilità di dormire al riparo, cure  mediche e accoglienza in case vere a migliaia di persone povere. Con i suoi operatori e volontari, accompagna ogni  persona in difficoltà in un percorso di recupero personale e di reinserimento sociale, abitativo e lavorativo. 

Nell’ultimo anno Progetto Arca ha servito più di 1 milione e 600 mila pasti, offerto 505.000 notti di accoglienza e  4.600 visite mediche. Oltre 10.500 persone hanno ricevuto aiuto. 

www.progettoarca.org