Che fine ha fatto Matteo Savona? di Tommaso Volpi

61

Un romanzo sul mistero di una sparizione e il senso di colpa nato da un sogno

BOLOGNA – Introspezione psicologica, dimensione onirica e trama da romanzo noir. Che fine ha fatto Matteo Savona? di Tommaso Volpi, edizioni BookTribu, nella cornice del mondo del cinema, racconta di un sogno che spinge il protagonista Alessandro a indagare nel passato tra il senso di colpa e la convinzione di avere ucciso un uomo. In libreria dal 18 marzo, Che fine ha fatto Matteo Savona? ha come protagonista Alessandro che lavora nel cinema in qualità di assistente di produzione e regista di cortometraggi, invidioso dei colleghi, pieno di paranoie. Alessandro vive con Chiara, esperta di migrazione e piena di contraddizioni. Dopo aver sognato Matteo Savona, un amico delle elementari mai più rivisto, in Alessandro sorge un forte senso di colpa che sembra collegato a quel periodo. Parlando con lo psicologo, si autoconvince di aver commesso un omicidio di cui non ha ricordo. Sperando che Matteo possa fare luce su questo mistero, aiutato da Chiara che si reinventa detective, Alessandro si mette sulle sue tracce. Che fine ha fatto Matteo Savona? E chi è Diego? È lui la persona che ha ucciso?

L’idea del romanzo, la cui stesura ha richiesto a Tommasi Volpi sette anni di lavoro, trae origine da qualcosa di personale e intimo, come racconta  l’autore: “Questa storia nasce da un sogno che ho fatto realmente in cui il fratello di un mio compagno delle elementari, mai più rivisto, mi parlava di lui e di chi era diventato. Ho immaginato allora che potesse essere successo a quei tempi qualcosa di terribile. Ero così sicuro del valore di questa storia che, nonostante la scrittura avanzasse lentamente, non ho mai desistito dall’intento perché sapevo che dovevo arrivare alla fine. Eventi autobiografici e personaggi ispirati alle mie conoscenze convivono con figure di fantasia e scene d’azione completamente inventate. Il risultato finale è un romanzo con un impianto giallo ma con numerosi spunti di introspezione psicologica.”

Che fine ha fatto Matteo Savona? fa parte della collana Black-Out diretta dallo scrittore Gianluca Morozzi.

L’autore. Tommaso Volpi è nato a Bologna nel 1976. Laureatosi al Dams con una tesi su Paul Thomas Anderson, comincia a muovere i primi passi nel mondo del cinema dapprima come assistente alla regia e poi nel reparto produzione. Ha scritto e diretto alcuni cortometraggi, fra i quali Univers Paralits che vince il primo premio al New Italian Cinema Events e viene selezionato al Festival di Valladolid. Che fine ha fatto Matteo Savona? è il suo primo romanzo.

Link prodotto: https://booktribu.com/prodotto/che-fine-ha-fatto-matteo-savona/

Il romanzo può essere acquistato in prevendita fino al 18 marzo, senza spese di spedizione, dal sito BookTribu utilizzando il codice sconto AMICIDITOMMASO.