Chamoiseau: il 23 e 24 settembre due giornate di studi, il 29 serata con l’autore a Teatro Due

37

Iniziative dedicate allo scrittore martinicano, in vista della laurea ad honorem del 30 settembre

PARMA – Due giornate di studi in diretta streaming dall’Università di Parma e una serata con l’autore a Teatro Due. Sono diverse le iniziative in onore di Patrick Chamoiseau, in vista della laurea ad honorem che l’Università di Parma gli conferirà il 30 settembre.

Le due giornate di studi si intitolano En attendant Chamoiseau, e sono in programma per il 23 e 24 settembre: permetteranno di approfondire l’opera dell’autore martinicano e la sua scrittura, con interventi di diversi studiosi dell’Università di Parma. Saranno trasmesse in diretta streaming dall’Aula dei Filosofi sul sito web dell’Ateneo www.unipr.it 

Il 23 settembre alle 17 i lavori saranno aperti da Diego Saglia, Direttore del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali – DUSIC, e saranno moderati da Simonetta Anna Valenti, docente di Letteratura francese. Interverranno Elena Pessini (Oltre la maledizione della schiavitù, “L’Esclave vieil homme et le molosse”), Micol Beseghi (Sfide (im)possibili: tradurre Chamoiseau in lingua inglese), Alba Pessini (Chamoiseau saggista, da «Éloge de la Créolité» a «Le Conteur, la nuit et le panier»), Stefano Beretta (L’altro che non c’è: il Robinson di Chamoiseau – “L’Empreinte à Crusoé”).

Nella seconda giornata, il 24 settembre alle 16, moderatrice sarà invece Elena Pessini. Interverranno Davide Papotti (Chamoiseau geografo: l’osservazione del paesaggio della Martinica in “Trésors cachés et patrimoine naturel de la Martinique vue du ciel”), Luana Salvarani ed Elena Luciano (La relazione educativa tra linguaggi e potere: una lettura di “Chemin-d’école”), Nadia Monacelli (Lingua e potere, lingua è potere: costruzione psicosociale di un accento), Diego Varini (Da Chamoiseau all’Europa. Un altro Novecento). 

Il 29 settembre a Teatro Due è invece in programma la Serata con l’autore: una intervista-dialogo con Patrick Chamoiseau, a cura di Elena Pessini, in occasione dell’uscita della traduzione italiana del suo volume Livret des villes du deuxième monde (nella versione italiana Città di un altro mondo, Nuova Editrice Berti, traduzione di Elena Pessini). Prenotazioni a Teatro Due, tel. 0521 230242, e-mail biglietteria@teatrodue.org   

Patrick Chamoiseau 

Da sempre cantore e difensore della cultura creola, e innovatore nel linguaggio (un francese nutrito dei ritmi e delle immagini prese a prestito dal creolo), Patrick Chamoiseau è saggista e narratore. Insignito di numerosi premi letterari lungo tutta la sua carriera (in particolare il Prix Goncourt nel 1992 per Texaco, i recenti Best Translated Book Awards per L’Esclave vieil homme et le Molosse e Prix Édouard Glissant nel 2019), Commandeur des Arts et des Lettres, ha profondamente rinnovato la produzione letteraria in lingua francese, sia dal punto di vista delle tematiche affrontate nei numerosi romanzi, racconti e saggi pubblicati dal 1986 ad oggi, sia per l’originalità delle scelte stilistiche, linguistiche ed estetiche che caratterizzano la sua scrittura.