CesenaLab, si allarga la compagine dei sostenitori

63

Accanto a Comune, Università e Fondazione Carisp, sigleranno la nuova convenzione i principali soggetti rappresentativi del mondo economico locale

comune-cesenaCESENA – Si allarga la compagine di CesenaLab: ai tre promotori iniziali – Comune di Cesena, Campus Cesenate dell’Università di Bologna e Fondazione Cassa di Risparmio – stanno per affiancarsi tutti i principali soggetti rappresentativi del mondo economico locale. La nuova convenzione per il sostegno dell’incubatore dedicato alle startup nell’ambito digital web e new media, infatti, sarà siglata anche da Camera di Commercio della Romagna, Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Confcooperative, Legacoop, Rete PMI Romagna, Unindustria.

A darne notizia il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore all’Università e Ricerca Francesca Lucchi in una lettera inviata ieri ai consiglieri comunali contestualmente a quella inviata ai soggetti che firmeranno la convenzione per avvertirli del provvedimento.

Per la loro comunicazione, Sindaco e Assessora Lucchi prendono le mosse dalla recentissima approvazione da parte della Giunta delle linee guida per la convenzione – quadro, che sarà siglata a breve da sostenitori vecchi e nuovi, e rimarcano come questo atto segni uno snodo cruciale per CesenaLab. L’obiettivo è di rafforzare il legame con il tessuto economico e imprenditoriale del territorio e di realizzare sinergie che permettano di sviluppare ulteriormente l’attività dell’incubatore, già contrassegnata da numeri significativi: da 2013 a oggi sono 19 neo-imprese nate al suo interno, con il coinvolgimento di 68 giovani co-fondatori di start-up, mentre sono stati creati 81 nuovi posti di lavoro; ammontano, invece a oltre 1,8 milioni di euro i finanziamenti ottenuti dai progetti di CesenaLab.

Con la loro lettera, inoltre, Sindaco e Assessore informano della nuova possibilità che avranno i gruppi consigliari di minoranza, di nominare un consigliere delegato a partecipare ai lavori del comitato generale di CesenaLab.