Cesena, un francobollo per il Teatro “Bonci”

“Si tratta di un riconoscimento importante per il nostro teatro” sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alla Cultura Christian Castorri

CESENA – Il teatro Bonci entra nel mondo della filatelia. Nel corso del 2016, infatti, verrà emesso un francobollo ordinario” appartenente alla serie tematica “Il Patrimonio artistico e culturale italiano” dedicato proprio al Teatro Comunale di Cesena. La notizia arriva direttamente dal Ministero dello Sviluppo economico, autorità competente per l’emissione dei valori carto-bollati dello Stato. Nei giorni scorsi il sottosegretario Antonello Giacomelli ha inviato una lettera al Sindaco di Cesena Paolo Lucchi per comunicargli la decisione del Ministero, che ha così accolto la proposta avanzata dall’associazione Amici della Musica Alessandro Bonci.

Il Teatro Bonci si affianca così alla Biblioteca Malatestiana, a cui nel 2008 era stato dedicato un francobollo appartenente alla stessa serie.

“Si tratta di un riconoscimento importante per il nostro teatro – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alla Cultura Christian Castorri – e arriva in un momento molto particolare: quest’anno infatti celebreremo il 170° anniversario della sua inaugurazione, ma anche i 20 anni dalla sua riapertura dopo uno scrupoloso restauro che gli ha restituito l’antico splendore. In più di un secolo e mezzo di storia, il Bonci si è imposto come un pilastro irrinunciabile della cultura non solo cesenate, ma dell’intera Romagna. Ruolo che continua a ricoprire oggi, dopo essere diventato Teatro Nazionale nell’ambito della Fondazione Emilia-Romagna Teatro (Ert) che lo gestisce e di cui il Comune di Cesena è socio fondatore. Ringraziamo il Ministero dello Sviluppo Economico per la decisione di dedicargli un francobollo e l’associazione Amici della Musica per aver avanzato la proposta. L’emissione del francobollo contribuirà ad arricchire il programma di iniziative per celebrare il 170° compleanno del Teatro comunale, che stiamo definendo, attraverso il coinvolgimento delle principali istituzioni culturali della città, e che presenteremo nelle prossime settimane”.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Consiglio comunale, gli ordini del giorno approvati

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato due ordini…

7 ore fa

Nota del Comune di Forlì

FORLÌ - L’amministrazione comunale informa che, considerato il brusco calo delle temperature e le previsioni…

7 ore fa

Consiglio comunale, le delibere approvate

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato quattro delibere.…

7 ore fa

23 aprile e 18 giugno: all’Università di Parma seminari sul diritto allo studio delle persone rifugiate

Nell’Aula Bandiera della Sede centrale dell’Università di Parma. In presenza e su Teams PARMA -…

12 ore fa

Provincia di Modena: appennino, caduti oltre 30 centimetri di neve

Mezzi provincia al lavoro, liberata sp486 a Riccovolto MODENA - Sono oltre 30 i centimetri…

12 ore fa

Pendragon-Librerie Coop: il 22 aprile il caso Paolo Fabbri

BOLOGNA - Pendragon per il 25 aprile: il caso Paolo Fabbri Tra le iniziative editoriali…

12 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter