A Cesena torna “Piazze di Cinema”: 13 giorni di proiezioni e incontri, ospite d’onore Pif

130

Da domenica 9 al 21 luglio, settima edizione del festival organizzato dal Comune di Cesena che premia la migliore opera prima italiana e la commedia dell’anno. Le anticipazioni sul programma

Piazze di CinemaCESENA – Proiezioni, incontri, il premio alla migliore opera prima italiana e quello inedito alla commedia dell’anno, ma anche concerti, laboratori per bambini e le mostre con i migliori scatti sul set per 13 giorni di cinema nelle piazze, anzi di “Piazze di cinema”.

Da domenica 9 a venerdì 21 luglio a Cesena torna “Piazze di Cinema”, il festival organizzato dal Comune di Cesena con la collaborazione della Fondazione Cineteca di Bologna.

Ospite d’onore di questa settima edizione è Pierfrancesco Diliberto, noto come Pif, di cui saranno proiettati i due lungometraggi In guerra per amore del 2016 e La mafia uccide solo d’estate del 2013, e alcune puntate della serie tv Il testimone. Pif parteciperà alla serata inaugurale in piazza del Popolo, che sarà il cuore della manifestazione. La nuova sezione dedicata alle commedie troverà spazio in Arena San Biagio, affiancando lo storico concorso per opere prime, quest’anno al Chiostro di San Francesco.

Confermato il “drive in” in collaborazione con il locale America Graffiti, mentre è una novità la proiezione di alcuni dei documentari internazionali più interessanti dell’anno. Per i bambini ci saranno i cortometraggi di “Piazze di cinema – Kids”, mentre una sezione esplorerà il rapporto tra musica e cinema con concerti ed eventi speciali.

Torna nel 2017 anche quello che è l’appuntamento più amato dal pubblico , la “Notte del cinema”: il 14 luglio, 5 film in contemporanea in altrettante piazze cesenati. Giunto al ventesimo anno si rinnova, invece, il concorso nazionale per fotografi di scena: nuova giuria (tra cui i giornalisti Paolo Mereghetti e Michele Smargiassi ) e tre mostre per raccontare come stanno cambiando il cinema e i suoi protagonisti, dietro e davanti la macchina da presa.