Cesena: torna per l’ottava volta la “Festa d’autunno” al Quartiere Fiorenzuola

104

Domenica 22 ottobre, dalle ore 14 alle ore 21, ricco programma di attività e golosi menù per grandi e bambini nel piazzale di via Moretti, Case Finali

comune di CesenaCESENA – Giunge all’ottava edizione la tradizionale “Festa d’autunno”, organizzata dal quartiere Fiorenzuola in collaborazione con l’associazione Adra.

L’appuntamento è per domenica 22 ottobre, dalle 14 alle 21, quando il piazzale di via Moretti a Case Finali si animerà di musica, spettacolo, divertimento, il tutto accompagnato dal profumo di caldarroste, polenta e vin brulè.

Si comincia alle 14, quando nel piazzale di via Moretti si ritroveranno sia i partecipanti alla camminata nella Valle del Rio Marano che quelli della pedalata alla scoperta del rio Pisciatello, a cura dell’Usd S. Marco di Cesena.

Mezz’ora più tardi, alle 14.30, si terrà una gimkana per bambini realizzata dall’Associazione Corpus Club Cesena.

Contemporaneamente apriranno i battenti il piccolo mercato locale, curato dalle aziende agricole biologiche del territorio, e i “laboratori all’aria aperta” nelle botteghe dei mestieri: in funzione la bottega del pittore (a cura di Gabriele Giombetti e Maria Laura Moretti), quella del fornaio (a cura di Alide, Pina, Angela e Laura), quella del cestaio (a cura di Mario Sorci), i laboratori Art-Scart (a cura di Adriano e Mathias Maraldi), “L’arte del traforo (a cura di Donatella Cornabuci), “C’era una volta (a cura dell’associazione Liberamente), Art Therapy (a cura di Giorgia Valmorri).

A partire dalle ore 16 sarà presente anche il Carretto ExC di Energie per la città che proporrà giochi e attività per conoscere meglio l’energia sostenibile; sarà anche l’occasione per presentare le varie attività dello Sportello ExC inaugurato da alcune settimane.

Alle 17 entrerà in funzione il Punto Ristoro a cura dei volontari Avis, con polenta al ragù, sangiovese, castagne, cagnina e vin brulè. Per la merenda dei più piccoli, invece, ci saranno pizza, pane e nutella.

Durante la festa non mancherà la musica, grazie al gruppo “Zhorro”, mentre con “Cittadini allo sbaraglio” ci sarà spazio per la libera esibizione di aspiranti cantanti, poeti, artisti incompresi. Iscrizione durante la festa.

“Anche quest’anno, con la nostra Festa d’autunno – sottolineano gli organizzatori – cercheremo di intrecciare le risorse economiche, culturali, artistiche e soprattutto umane di una piccola porzione di territorio così come si intrecciano le storie delle persone che vi abitano, che collaborano e che mettono a disposizione, “restituendo”, un po’ del loro tempo e delle loro competenze, che sia per una domenica o, come ci auguriamo, per tutto l’anno. E’ con tale auspicio che vi aspettiamo nella speranza di avere fatto qualche cosa di bello!”.

Per informazioni: Quartiere Fiorenzuola tel. 0547-356241.