A Cesena si impara a usare il computer con Pane e Internet

75

Il 28 settembre al via i primi corsi gratuiti di alfabetizzazione informatica

logo-comune-cesenaCESENA – E’ pronto il calendario dei corsi gratuiti di alfabetizzazione informatica che il Comune di Cesena organizza nell’ambito di Pane e Internet, progetto della Regione Emilia-Romagna, realizzato nell’ambito dell’Agenda Digitale Regionale (ex Piano Telematico) e finalizzato allo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini.
Saranno in tutto 4 i percorsi che si attiveranno sul territorio comunale nel periodo che va da settembre a dicembre 2016. Tre i percorsi di informatica di base, dedicati a tutti coloro che desiderano apprendere le basi dell’utilizzo di computer e tablet. A questi tre moduli, che si differenziano tra loro solo per date e luoghi di svolgimento, si aggiunge un percorso avanzato in cui verranno affrontati temi di “secondo livello” connessi all’utilizzo di internet (come ad esempio “sicurezza online, ricerca avanzata, utilizzo consapevole dei social network, ecc…).

Ecco le date e le sedi dei corsi:
Corso informatica di Base
dal 28settembre al 27 ottobre, tutti i mercoledì e i giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00, nella sede di Scienze e Tecnologie Informatiche (via Sacchi, 3 – Cesena)
Corso informatica di Base
dal 17 ottobre al 23 novembre, tutti i lunedì e i mercoledì dalle ore 17.00 alle ore 19.00, Laboratorio VeLa (via Venezia, 52 – Cesena)
Corso informatica di Base
Dall’8 novembre al 7 dicembre, tutti i martedì e i giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00, aule di Techne (via Savolini, 9 – Cesena)
Corso informatica Avanzato
dal 14 novembre al 7 dicembre, tutti i lunedì e i mercoledì dalle ore 17.00 alle ore 19.00, I.T.T.S. “Blaise Pascal” (piazzale Macrelli, 100 – Cesena)

Il progetto Pane e Internet prevede l’organizzazione di ulteriori corsi sia nel 2017 che nel 2018, corsi che verranno programmati sulla base della risposta che la cittadinanza riserverà a questa prima proposta didattica di tipo “sperimentale”.
Nella realizzazione della fase sperimentale del progetto (settembre – dicembre 2016), il Comune si avvale della collaborazione di S.P.R.I.Te, l’associazione degli Studenti universitari del Polo Romagnolo di Informatica e Tecnologie.
Nello specifico, S.P.R.I.Te si occuperà di organizzare l’attività didattica e di mettere a disposizione i docenti dei corsi, rafforzando ulteriormente il rapporto esistente tra i giovani universitari e la città di Cesena.
I corsi sono gratuiti e rivolti a tutti, previa iscrizione da effettuarsi presso il Punto Pane e Internet, istituito presso l’Informagiovani del Comune di Cesena (al Foro Annonario, aperto da martedì a giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.00, il venerdì dalle 9.00 alle 12.30).
Le iscrizioni sono già aperte!
Per maggiori informazioni: Informagiovani Cesena, Tel. 0547-356228
www.informagiovanicesena.it.