Cesena set a cielo aperto con la trasmissione Sky Sport “Romagna Mia” (FOTO)

88

Al centro del ciclo-tour la mobilità sostenibile e le bellezze del territorio

CESENA – L’Emilia-Romagna non è esclusivamente la patria della Ferrari, della cucina tradizionale, della piadina e del Sangiovese, la terra di Marco Pantani e della movida in Riviera. E ancora: non è solo il luogo degli ultimi Mondiali di Ciclismo, della grande partenza del Giro d’Italia, ma è anche ospitalità, tradizione, sorrisi e prodotti unici a km 0 esportati ed imitati in tutto il mondo. Con questa salda premessa nella giornata di ieri, martedì 23 febbraio, sono partite a Cesena le riprese del format televisivo di Sky Sport e Cielo Hd “Romagna Mia”, un affascinante viaggio a pedali, attraverso dolci colline, romantici vigneti e incantevoli centri storici e borghi medievali.

Il giornalista e ciclista Patrick Martini ed Emanuele Ansaloni, atleta U23 del ciclismo, consentiranno ai telespettatori di prendere parte a un tour su due ruote per la Romagna. Dopo aver visitato Cesena, e Mercato Saraceno, i due si trasferiranno per la seconda puntata a Cesenatico e Bertinoro e per la terza, ed ultima, nel territorio di Faenza, Forlì e sulle colline forlivesi.

Al centro del primo appuntamento la città malatestiana con i percorsi cicloturistici e con i luoghi più rappresentativi, dall’Ippodromo alla Barriera, dal Teatro “A. Bonci” alla storica Piazza del Popolo.

“L’attuale periodo – commenta Martini – gioca a favore della mobilità ecosostenibile e avvantaggia la cultura delle due ruote. Sempre più gente predilige infatti la bici come mezzo di locomozione ed è interessante raccontare le città romagnole e italiane bike-friendly che come Cesena incentivano l’utilizzo della bici attraverso percorsi ad hoc e mettendo a disposizione dei ciclisti colonnine di servizio”.

“Con la messa in onda del format ‘Romagna Mia’ – commenta l’Assessore al Turismo Luca Ferrini – tutta Italia potrà conoscere una delle peculiarità più interessanti del nostro territorio. Culla della cultura umanista, con la Biblioteca Malatestiana, terra del benessere fisico e del buon cibo, Cesena è una città che da anni viaggia sulle ruote grazie a interventi strutturali e a progettualità mirate di questa Amministrazione comunale e alla particolare attenzione che i cesenati riservano a un tipo di mobilità leggera a emissione zero. Conoscere e approfondire il territorio in bici è uno dei modi migliori per familiarizzare con il paesaggio fruendo delle aree verdi locali. Penso ad esempio al percorso cicloturistico del fiume Savio e al parco delle foreste Casentinesi con pievi nascoste e siti storici di ampio interesse. In questo senso, guardando alla Vallata, stiamo lavorando al progetto ‘Valle Savio Bike Hub’, per l’innovazione e la sostenibilità delle imprese locali che si occupano a diverso livello di ricettività turistica e di cicloturismo. Il progetto infatti mira a realizzare un sistema diffuso di offerte e servizi integrati che promuovano un turismo sostenibile e inclusivo, volto alla valorizzazione di percorsi e iniziative per il cicloturismo e il turismo slow”.

Le tre puntate di “Romagna Mia” andranno in onda entro il mese di marzo su Sky Sport Arena, Sky Sport 1, Sky Sport Collection, sulle piattaforme digitali Sky Go e Now Tv e su Cielo (canale 26 del digitale terrestre).