Cesena – Romagna Tin Bòta raggiunge 75mila euro di donazioni

36

Venerdì 21 luglio inaugura la mostra

FORLÌ-CESENA – RAVENNA – RIMINI – Circa 700 foto acquistate finora, interesse da tutto il mondo — inclusi USA e Giappone — e un livello artistico altissimo: si è rivelata essere un successo internazionale l’iniziativa “‘Romagna tin bòta’”, ideata dal fotografo cesenate Marco Onofri per portare solidarietà alle zone colpite dall’alluvione, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e in collaborazione con Legacoop. Finora sono stati incassati circa 75mila euro. Tutto il ricavato — detratte le spese vive di stampa e spedizione —sarà devoluto alle persone colpite dalla catastrofe climatica.

Visto il successo riscontrato la raccolta fondi va avanti, all’interno della mostra che dal 21 luglio al 3 settembre vedrà esposte 130 opere tra le più rappresentative nella galleria ex Pescheria di Cesena, con un’ulteriore appendice alla Malatestiana.

Venerdì 21 luglio alle 18 avverrà l’inaugurazione alla presenza del Sindaco di Cesena Enzo Lattuca e dei rappresentanti degli altri Comuni beneficiari, Faenza e Lugo. In quell’occasione verrà annunciato nel dettaglio come saranno utilizzati i fondi.

Chi lo desidera potrà donare ancora fino al 3 settembre, scegliendo dal vivo con il proprio smartphone una delle stampe messe a disposizione dal collettivo di artisti, illustratori e fotografi che ha sostenuto l’iniziativa.

«Nomi di richiamo internazionale come Oliviero Toscani, Massimo Vitali, Guido Guidi e Stephen Shore hanno messo a disposizione gratuitamente le proprie immagini e in centinaia hanno già risposto da tutto il pianeta: collezionisti d’arte, appassionati, ma anche semplici cittadini desiderosi di ringraziare tutti coloro che si sono impegnati per la ripartenza. Il collettivo di oltre 400 artisti che ha partecipato a questa iniziativa — dice il presidente di Legacoop Romagna, Paolo Lucchi — ha messo in atto un meccanismo virtuoso di collaborazione e solidarietà che rappresenta perfettamente i principi cooperativi. A tutti loro, agli organizzatori e a tutti coloro che hanno donato va il nostro più caloroso ringraziamento».

«Complimenti e grazie di cuore a Marco Onofri, al suo team e a tutti gli artisti che, con grande generosità, hanno voluto mettere a disposizione le loro opere per questa iniziativa di solidarietà verso le popolazioni delle aree della Romagna più duramente colpite dalle alluvioni di maggio. Abbiamo subito deciso di essere al loro fianco — sottolinea Simone Gamberini, presidente di Legacoop nazionale — convinti del potenziale di un progetto che ha trovato conferma nei significativi risultati di questa raccolta di fondi. È una bella testimonianza di sensibilità umana e sociale del mondo della produzione artistica, che ha voluto offrire il suo contributo all’opera di ricostruzione indispensabile per restituire serenità e certezze alle comunità colpite».

Marco Onofri, il promotore della raccolta, dichiara: «Hanno partecipato più di 400 artisti da tutto il mondo, con un livello davvero altissimo. Abbiamo deciso di proseguire con la mostra e le donazioni perché l’interesse non è mai venuto meno nel tempo e siamo convinti che ci siano ancora molte persone che vogliano contribuire, per la loro collezione o per fare un regalo davvero straordinario. È un’iniziativa delle persone per le persone. Per questo abbiamo voluto che i fondi venissero devoluti a chi vive situazioni di difficoltà, non a opere infrastrutturali: all’inaugurazione della mostra spiegheremo nel dettaglio come saranno impiegati i fondi».

Gli organizzatori desiderano esprimere un ringraziamento particolare ad Antonello Zoffoli, collaboratore e braccio destro di Marco Onofri in Senape studio, per aver gestito tutta la parte tecnica del progetto e a Studio Azione per la gestione del sito web.