Cesena, passeggiata letteraria lungo la Via delle Scalette a cura degli Amici del Monte

145

Prosegue la consegna delle ricompense venerdì 7 agosto alle ore 18

CESENA – Un passo in più per Via delle Scalette. Venerdì 7 agosto alle 18 si terrà un’esclusiva passeggiata letteraria lungo le Scalette, l’antico percorso secolare intrapreso da cesenati e pellegrini per raggiungere l’Abbazia benedettina di Santa Maria del Monte. Il pomeriggio, a cura della Società Amici del Monte e di Paolo Turroni, con le voci di Loris Canducci, Daniela Montanari e Iuri Monti, si articolerà in tre momenti di lettura e meditazione sui temi mariani: si partirà dai testi evangelici fino ad approdare alla modernità con particolare attenzione al dialetto. Saranno letti frammenti da una “Passione” tradizionale cesenate registrata dal professore Giovanni Maroni e si riascolterà la voce di Giovanni Montalti, alias Bruchìn, che alla Madonna del Monte ha dedicato un suggestivo componimento poetico.

Prosegue dunque la consegna delle ricompense a tutti coloro che contribuiscono alla racconta fondi lanciata dal Comune di Cesena e dalla Diocesi di Cesena-Sarsina, con il sostegno del Credito Cooperativo Romagnolo e grazie alla collaborazione dell’Associazione “Benigno Zaccagnini” e della Società Amici del Monte, per il finanziamento dei lavori di ripristino dell’antica via cesenate. La partecipazione al tour letterario è infatti riservata ai sostenitori del crowdfunding “Passo Dopo Passo- diamo nuova vita alle scalette”.

CROWDFUNDING Dare nuova vita alle Scalette con una donazione è semplicissimo. Basta selezionare il progetto “Passo dopo passo, diamo nuova vita alle scalette” (https://www.ideaginger.it/progetti/passo-dopo-passo-diamo-nuova-vita-alle-scalette.html) sulla piattaforma Ideaginger.it e donare tramite bonifico bancario, carta di credito o PayPal. I donatori saranno ringraziati con tante ricompense, tra cui la possibilità di legare il proprio nome al percorso delle Scalette, di scoprirne i segreti e la storia partecipando a una speciale visita guidata oppure di ricevere un’esclusiva opera di Leonardo Lucchi. Tra le altre ricompense: una lettera di ringraziamento a firma del Sindaco Enzo Lattuca e una medaglietta commemorativa del Monte.

Per informazioni e prenotazioni contattare l’Ufficio turistico di Cesena allo 0547 356327. I partecipanti dovranno essere muniti di mascherina nel pieno rispetto delle norme vigenti relative al distanziamento sociale.

Visita – foto di repertorio