Cesena: oggi il dialetto romagnolo protagonista con la rassegna “The moon in te pozz – La luna nel pozzo”

95

Primo appuntamento con Sergio Diotti – E Fùlesta lunedì 30 ottobre, ore 20.45 al Quartiere Rubicone

Comune di CesenaCESENA – A sèm di rumagnul…an se putém scurdè.

Il Quartiere Rubicone organizza la rassegna “The moon in te pozz – La luna nel pozzo” per tre serate di full immersion nella lingua e nella cultura del nostro territorio tramite l’esplorazione del dialetto romagnolo.

Il primo appuntamento è in programma lunedì 30 ottobre alle 20.45 nella Sala della Pace al Quartiere Rubicone (via P.Suzzi 195, Calisese) con l’autore teatrale Sergio Diotti che nello spettacolo “D’la Malanòta e dagl’etri foli” riproporrà la figura del Fulesta, raccontatore di storie di storie della tradizione popolare emiliano-romagnola.

Il suo intervento sarà accompagnato dalle atmosfere musicali della chitarra di Giò Belli.

Seguiranno letture di poesia e ricette “La Maestra e l’Ingléisa” con Laura Donini e Lilian Vine.

La serata si concluderà con una degustazione di vini della cantina “Podere Palazzo” e “I Grasùl” di Delvecchio.

I prossimi appuntamenti sono in programma per lunedì 20 novembre con “E Pataca e i su amigh” e lunedì 18 dicembre con “Risédi e cumpagnì béla”.

Durante tutte le serate non mancherà l’arte: in uno spazio dedicato, saranno infatti esposte alcune opere pittoriche dell’artista cesenate Edo Urbini.

“The moon in te poz” è realizzato dal Quartiere Rubicone in collaborazione con il Comune di Cesena, l’Associazione Pro Rubicone, la Biblioteca Fantasia in Volo, l’Associazione culturale genitori scuola “Dante Alighieri”, l’Albero dei Pavoni, “Te ad chi sit e’ fiol”.

Informazioni: Ideatrice e coordinatrice Manuela Gori 328-9492190 – 0547 378017 – Facebook: Fantasia in volo–Quartiere Rubicone