Forli Cesena

A Cesena nascono i primi infopoint turistici diffusi

Al progetto hanno aderito 50 bar e ristoranti di Cesena. Cerimonia di consegna degli attestati per 82 operatori che hanno superato il corso di formazione

CESENA – Sono 50 i bar e ristoranti di Cesena – 28 del centro storico, i restanti distribuiti sul resto del territorio comunale – che si apprestano a trasformarsi in infopoint turistici, per offrire accoglienza e informazioni ai visitatori in un sistema integrato con le strutture istituzionali, prima fra tutte l’ufficio Iat del Comune.

Questa mattina, sotto il Loggiato del Comune, si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati agli operatori che hanno aderito al progetto e frequentato il corso preparatorio. A consegnarli il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi, l’Assessore all’Innovazione e Sviluppo Tommaso Dionigi, il Direttore di Confesercenti Graziano Gozi, il Presidente di Confcommercio Augusto Patrignani, il Presidente di Cna Sandro Siboni, il Vicesegretario di Confartigianato Giampiero Placuzzi e Maria Luisa Pieri in rappresentanza di Zona A.

Il corso, della durata di 16 ore, ha consentito di acquisire, sviluppare e aggiornare le basilari conoscenze in materia d’informazione turistica locale e di servizi di pubblica utilità. Obiettivo: consentire al titolare del pubblico esercizio di essere in grado di accogliere il turista/cliente fornendo l’informazione turistica di base richiesta e promuovere le opportunità e i servizi della città nelle modalità acquisite durante i corsi di formazione.

Partito a marzo, è stato seguito da 82 operatori (titolari, soci, dipendenti dei pubblici esercizi che hanno aderito) e si è articolato in lezioni in aula e visite guidate ai monumenti e agli istituti culturali cittadini, dalla Biblioteca Malatestiana al Museo Archeologico, dal Teatro Bonci alla Pinacoteca, dai Giardini Pubblici alla Fontana Masini, dalla Rocca Malatestiana a Villa Silvia…

Nelle lezioni teoriche, invece, si è parlato di marketing turistico, comunicazione del territorio, di modalità di relazione con l’utenza italiana e straniera, ma si sono anche approfonditi i temi legati alle peculiarità de territorio cesenate – agricoltura, gastronomia, enologia –, al sistema dei trasporti e dei parcheggi a Cesena, dei rapporti con i territori limitrofi, ecc. Il ciclo di lezioni si è concluso con un test finale. A questo primo momento formativo seguiranno periodicamente momenti di aggiornamento.

Nei prossimi giorni, inoltre, gli esercizi aderenti riceveranno il materiale grafico – cartelli, vetrofanie, ecc – che consentirà di identificarli facilmente come infopoint e totem per l’esposizione di materiali promozionali e turistici sulla città di Cesena, i suoi servizi ed eventi.

In cambio del loro impegno a diventare punti d’informazione turistica, i pubblici esercizi aderenti riceveranno dall’Amministrazione comunale l’esenzione dal pagamento del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, permanente e temporaneo, per la durata prevista dalla convenzione.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Consiglio provinciale di Parma del 30 gennaio 2024

PARMA - Riunito il Consiglio Provinciale Si è tenuta nei giorni scorsi  la  prima seduta…

9 ore fa

Anas: per lavori, chiusura temporanea in orario diurno della ss 71 “Umbro-Casentinese-Romagnola”

Interventi nel comune di Sarsina nella fascia oraria dalle ore 9.00 alle ore 12.30 BOLOGNA…

10 ore fa

Buon compleanno Andrea, giovedì 1 febbraio le iniziative dedicate al giornalista Andrea Purgatori

Il Muretto di Andrea al Museo per la Memoria di Ustica, il pranzo solidale alle…

10 ore fa

Nota del Comune di Forlì

FORLÌ - Si informa che in data 15 gennaio 2024 è stata firmata dal Commissario Straordinario…

10 ore fa

Venerdì 2 febbraio in piazza Liber Paradisus si terrà l’inaugurazione della scultura “Orangutan”

BOLOGNA - Venerdì 2 febbraio alle 12, davanti alla sede comunale di piazza Liber Paradisus,…

10 ore fa

Dal report dell’infortunistica stradale, quasi un incidente su tre ha come causa l’alta velocità

Juri Magrini: "È necessario contrastare questa pericolosa violazione, prima causa di incidentalità, con gravi conseguenze…

10 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter