Cesena: Le nuove proposte formative dell’aula “Monty Banks” per l’inizio del 2017

131

Teatro di narrazione, sceneggiatura, web marketing: fra i docenti Roberto Mercadini e Giovanni Barbieri

Aula didattica Monty BanksCESENA – Come si scrive una sceneggiatura? Come si può raccontare una storia sul palcoscenico? Quali sono i segreti per un efficace utilizzo del web marketing? Per scoprirlo basta partecipare ai tre nuovi percorsi formativi proposti dall’aula Monty Banks, che prenderanno il via la settimana prossima.
Si comincia lunedì 9 gennaio (ore 20.30) con la Scuola di sceneggiatura a cura di Giovanni Barbieri (docente di Sceneggiatura alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze e Reggio Emilia). Nell’arco di 24 lezioni verranno messi a fuoco tutti gli aspetti della professione di sceneggiatore, dall’idea creativa al soggetto alla sceneggiatura vera e propria, con l’obiettivo di condurre ogni allievo a sviluppare al termine del percorso un proprio progetto originale.
La quota di partecipazione è di 200 euro.

L’11 gennaio (ore 20) è fissato, invece, il primo appuntamento con #cesenasocialMarketing, corso di web marketing dedicato a giovani imprenditori, addetti ai lavori e semplici curiosi, a cura di Gian Piero Travini e Stefano Zappi. Sette gli incontri in programma. Il percorso è co-finanziato dal Comune di Cesena e la partecipazione è a offerta libera.

Infine, giovedì 12 gennaio (ore 21) partirà un corso di primo livello dedicato al “Teatro di narrazione”. A guidare gli allievi sarà il vulcanico Roberto Mercadini. Cinque gli incontri in programma
Argomenti del corso: “Ogni cosa ha una storia, anche le storie” (il soggetto della narrazione). “La scelta di scegliere” (drammaturgia del soggetto). “Il senso del senso” (allegorie, simboli, analogie). “Due parole sul parlare e sul dire a bocca chiusa” (voce, tono, ritmo, mimica ed espressione non verbale). “Discorso finale sul finale” (chiuse, cambi di argomento, epiloghi).
Quota di partecipazione 90 euro.

Tutti gli incontri si svolgeranno nei locali del Centro di Documentazione Educativa, in via Aldini 22.
Dettagli e iscrizioni online all’indirizzo www.montybanks.it