Cesena estate 2022, lo spettacolo sta per iniziare (FOTO)

114
Eventi estivi a Cesena – Rocca Malatestiana

Dal 1° giugno al 30 novembre 2022 la città si anima con eventi di intrattenimento e nuove proposte culturali per tutti

CESENA – Si accendono le luci e si solleva il sipario: lo spettacolo sta per cominciare (anche quest’anno). Manca poco alla partenza dell’estate 2022 e l’Amministrazione comunale torna a rivolgersi ai cittadini per costruire una programmazione congiunta di eventi che promuovano il territorio all’insegna dello svago, dell’intrattenimento e delle arti, per ben sei mesi: dal 1° giugno al 30 novembre. Sulla base di un modello già sperimentato in tutta la città, dal Centro storico alle frazioni, il Comune di Cesena ripropone il calendario unico Cesena Estate 2022, che al suo interno racchiude la seconda di Cesena, che spettacolo! e tutti gli altri eventi che coinvolgono i Quartieri, dalle iniziative ludiche e di comunità alle grandi fiere, che da sempre caratterizzano la lunga tradizione cesenate.

“Anche quest’anno – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – il palinsesto proposto sarà ricco, strutturato e partecipato. Dopo aver sperimentato per due anni esperienze di comunità che mettono al centro i cittadini, i loro talenti, le attività commerciali e la rete associativa, nell’estate 2022 saremo tutti  protagonisti di un percorso di programmazione sinergica e coordinata di eventi e di iniziative che si terranno nei parchi cittadini e nei luoghi della cultura, in occasione delle grandi serate estive, e soprattutto nei dodici Quartieri della nostra città. C’è grande fermento da parte di tutti e l’elemento straordinario di questa programmazione è che tutti i cittadini sono coinvolti nella progettazione, nello sviluppo e nell’organizzazione del calendario. Per sei mesi dunque avremo modo di vivere Cesena anche grazie a proposte a cui siamo particolarmente affezionati: penso infatti alle rassegne letterarie, alla Giostra all’Incontro, una offerta culturale immancabile, alla Fiera di San Giovanni, e ad attesi ritorni come Piazze di Cinema 2022, che insieme all’Arena San Biagio farà del cinema uno dei grandi protagonisti dell’estate”.

Attività ricreative e culturali. Eventi di spettacolo, animazione di luoghi e spazi di comunità. Partecipazione, intraprendenza civica e valorizzazione del territorio. Nel corso dei sei mesi più animati dell’anno, le proposte non mancheranno. Per questa ragione, già a partire dai prossimi giorni sui canali di comunicazione dell’Ente saranno pubblicati i bandi a cui tutti gli interessati potranno rispondere allegando la propria proposta progettuale. Nei Quartieri invece si procederà con l’affidamento degli eventi a un unico regista in grado di dare rilievo a tutti gli eventi che annualmente popolano piazze, vie e sedi di Quartiere, anche nell’ambito di Con.te.sto, la nuova rete bibliotecaria cittadina.

VIDEO EDIZIONE 2021: https://www.youtube.com/watch?v=iJby9_fN7go