Cesena, elezioni dei Consigli di Quartiere

36

Il Sindaco Enzo Lattuca “Grande soddisfazione per il risultato di partecipazione”

CESENA – “Un risultato che supera ogni aspettativa nonostante i tanti fattori negativi dovuti all’emergenza sanitaria in atto che hanno impedito e limitato la campagna elettorale dei candidati e delle liste”. Con queste parole il Sindaco Enzo Lattuca, a conclusione della giornata di voto in cui i cesenati sono stati chiamati a esprimere la propria preferenza per il Referendum costituzionale confermativo, ha commentato i dati dell’affluenza alle urne per le elezioni dei Consigli di Quartiere.

“Sono 14.698 i cesenati che hanno partecipato alle elezioni per il rinnovo dei Consigli di Quartiere. L’affluenza, se confrontata con quella di altri Comuni che hanno fatto la nostra stessa scelta, penso ad esempio a Pesaro, è infatti molto positiva. Essenziale inoltre – prosegue il Sindaco – è stato il lavoro svolto dai volontari e dai dipendenti comunali che hanno consentito l’allestimento e il funzionamento dei seggi separati rispetto a quelli istituzionali del Referendum. Questa domenica è stata per Cesena una giornata di grande partecipazione in cui ciascuno ha dato il proprio contributo. È anche per questa ragione che ringrazio gli oltre 320 candidati che si sono messi a disposizione del proprio Quartiere alimentando il dibattito pubblico”.

Durante la giornata di ieri, domenica 20 settembre, sono state rilevate le affluenze alle ore:

12: 5245 votanti (6.3%)

16: 8603 votanti (10.38%)

19: 12860 votanti (15.53%)

21 (chiusura dei seggi): 14.698 votanti (17.75)

Lo spoglio delle schede per le elezioni dei Consigli di Quartiere (sono 82.817 i votanti aventi diritto) avrà inizio nella giornata di lunedì 21 settembre. Nei 34 seggi elettorali hanno prestato servizio 52 dipendenti comunali e 50 volontari (la più giovane ha 19 anni) per un totale di 102 componenti di seggio. Nel corso dell’intera giornata di voto, al fine di prevenire il contagio da Covid-19, è stato necessario seguire le seguenti misure per garantire la massima sicurezza di tutti: indossare la mascherina, mantenere la distanza di sicurezza indicata dalle linee di demarcazione tracciate sul pavimento, disinfettare le mani prima di entrare nel seggio, prima di prendere le schede e la matita e dopo aver consegnato la matita e inserito autonomamente le schede nell’urna.

Le operazioni di scrutinio si svolgeranno a partire da lunedì 21 settembre dalle 14.30 per i quartieri Centro urbano, Cesuola, Fiorenzuola e Borello, martedì 22 settembre dalle 14 per i quartieri Cervese Sud, Oltresavio, Valle Savio, Rubicone, Al Mare, Cervese Nord, Ravennate e Dismano. Per la proclamazione degli eletti, la Commissione Tecnica si riunirà mercoledì 23 settembre alle 9 nella Sala Giunta del Palazzo comunale.