Categorie: EventiForli Cesena

Cesena: domani incontro sul pittore Giorgio Morandi

Mercoledì 7 febbraio, ore 17, nuovo appuntamento con il corso di storia dell’arte del Novecento, curato dall’Associazione Amici dell’Arte di Cesena, alla Biblioteca Malatestiana

CESENA – Continua il corso di storia dell’arte del Novecento – l’arte italiana tra le due guerre curato dall’Associazione Amici dell’Arte di Cesena.

All’incontro di mercoledì 7 febbraio alle 17.00 alla Biblioteca Malatestiana, il professore Renzo Golinucci parlerà del pittore bolognese Giorgio Morandi con un approfondimento dal titolo “Evasione della metafisica”.

Nato a Bologna nel 1890, fin da ragazzo Morandi è attratto dall’arte figurativa a tal punto da iscriversi all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Accanto agli studi dell’accademia, intraprende un moderno percorso di conoscenza, avvicinandosi ai quadri di Cézanne, Picasso ma anche di artisti del passato come Giotto, Masaccio e Piero della Francesca. Inizialmente esporrà le sue opere con i futuristi per poi diventare interprete della scuola metafisica. Dai primi anni trenta fino al 1956 ricopre la cattedra di incisione all’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Morandi è ancora oggi considerato tra i massimi incisori mondiali del secolo e la sua fama deriva principalmente dalla nature morte e bottiglie dei suoi ritratti, soggetti semplici in cui il pittore riesce ad esaltare la qualità pittorica.

Articoli recenti

Lo spettacolo del DTM da venerdì 24 agosto a Misano World Circuit

In pista le superstar del campionato che mancava da otto anni in Italia: Alex Zanardi dopo tre anni torna in…

1 giorno passati

Dalla Regione contributi per l’acquisto dei libri di testo degli studenti delle scuole secondarie

Per richiederli occorre avere un Isee fino a 15.748,78 euro. Presentazione delle domande dal 3 settembre CESENA - Anche gli…

1 giorno passati

Troppe fake news sull’Europa, a Modena mostra e quiz

Nei tre giorni del Festivalfilosofia sulla Verità, tra il 14 e il 16 settembre, nella Galleria di piazza Grande un…

1 giorno passati

Pettirosso: oltre mille animali recuperati nel 2017

Tra loro anche un drago barbuto, un’iguana e cinque cuccioli di volpe scambiati per cagnolini. Al Centro fauna selvatica 3000…

1 giorno passati

I Giardini della Paura, domani ultimo appuntamento

Mercoledì 22 agosto termina la rassegna con una doppia proiezione: “Lake Bodom” e “The Bride” PARMA -  Mercoledì 22 agosto…

1 giorno passati

Mercoledì 22 agosto al Cere il raduno della Grissin Bon

Alle 18.30 conferenza riservata alla stampa, dalle 19.30 Open Day per tutti i tifosi REGGIO EMILIA - Si terrà mercoledì…

1 giorno passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice