Cesena, Censimento della popolazione permanente della popolazione e delle abitazioni (FOTO)

33

14 rilevatori incaricati dal Comune contatteranno le famiglie estratte dall’Istat

CESENA – Da ieri, venerdì 1° ottobre, è partita ufficialmente la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie. A partire da queste ore scendono in strada dunque 14 agenti rilevatori incaricati direttamente dal Comune di Cesena che contatteranno circa 2 mila famiglie estratte dall’Istat dalla Lista anagrafica comunale.

Anche quest’anno il censimento coinvolge 1.100 comuni italiani, tra cui Cesena. Si comincia in queste ore con un rilievo territoriale, utile a verificare l’esistenza delle abitazioni e la correttezza dei numeri civici e dei nomi registrati sui campanelli. A svolgere questa ricognizione preliminare del territorio, fino a mercoledì 13 ottobre, saranno i 14 rilevatori riconoscibili per il loro tesserino con foto fornito da Istat e per il tablet utilizzato a supporto delle verifiche. Nel caso in cui fossero interpellati dai cittadini, i funzionari sono sempre tenuti a dimostrare la loro identità, oltre che l’ufficialità del loro incarico. I rilevatori verificheranno gli edifici e gli indirizzi lasciando nella casetta della postala lettera dell’Istat e il materiale informativo. Nei condomini invece affiggeranno locandine informative. Dal 14 ottobre al 18 novembre poi si terrà la rilevazione porta a porta: gli operatori infatti intervisteranno le famiglie con il supporto del tablet. L’utente potrà scegliere come compilare il questionario (faccia a faccia, sul tablet, successivamente con l’ausilio di un operatore comunale al Centro comunale di raccolta allestito presso lo Sportello facile del Comune).

All’interno dell’Unione Valle del Savio quest’anno sono chiamati a svolgerlo anche i comuni di Bagno di Romagna, Verghereto e Montiano. Per ciascuno di questi Comuni sono stati incaricati 2 agenti rilevatori.