A Cesena apre i battenti “Il cane la luna. Un viaggio che parte da Méliès”

98

Domenica 5 marzo, ore 16.30, inaugurazione della mostra dell’illustratrice cesenate AliceBarberini nell’ Aula didattica della Biblioteca Malatestiana

caneCESENA – Nuovo appuntamento con “Schermi & Lavagne”, il cineclub dedicato ai più piccoli.

Domenica 5 marzo, dalle ore 16.30 nell’aula didattica della Biblioteca Malatestiana tutti i bambini (dai 4 anni) sono invitati a partecipare all’inaugurazione della mostra “Il cane e la luna. Un Viaggio che parte da Méliès”, realizzata dall’illustratrice cesenate Alice Barberini in collaborazione con Orecchio Acerbo Editore e ispirata al grande regista francese.

L’autrice, appassionata di cinema e fotografia in bianco e nero, racconterà ai bambini com’è nato il suo libro e la passione per il cinema muto che l’ha portata ad immaginare una storia che parte dalla luna di Méliès e che racconta solo per immagini senza parole scritte.

A seguire Alice coinvolgerà i bambini presenti in un piccolo laboratorio sulla storia del libro.

Alle ore 17 verranno proposte due proiezioni: “Viaggio nella Luna” (Le Voyage dans la lune), film muto del 1902 realizzato da Georges Méliès e il cortometraggio animato “La Luna” del 2001 diretto, scritto e sceneggiato dal genovese Enrico Casarosa.

La mostra“Il cane e la luna. Un Viaggio che parte da Méliès” rimarrà allestita in Biblioteca Malatestiana fino al 30 aprile.

Ingresso gratuito.

“Schermi & lavagne”:

Apre i battenti “Il cane la luna. Un viaggio che parte da Méliès”

mostra dell’illustratrice cesenate AliceBarberini

inaugurazione con laboratorio e proiezioni di cortometraggi di animazione

domenica 5 marzo, ore 16.30 – Aula didattica della Biblioteca Malatestiana

L’iniziativa è inserita nell’ambito di “Schermi & Lavagne”, progetto didattico avviatosi lo scorso ottobre nell’ambito di Cesena Cinema, un percorso multiforme nato dalla collaborazione tra il Comune di Cesena e la Cineteca di Bologna, che coinvolge la Biblioteca Malatestiana e il Cinema San Biagio