Cesena, Allerta della Protezione Civile

57

In arrivo vento e temporali fra mercoledì 10 e giovedì 11 agosto

logo-comune-cesenaCESENA – La Protezione Civile regionale ha appena segnalato l’attivazione della ‘fase di attenzione’ a partire dalle ore 8 di mercoledì 10 agosto fino alle 18 di giovedì 11 agosto. Il provvedimento è stato preso alla luce delle previsioni meteo, che indicano l’arrivo nel nostro territorio di temporali accompagnati da vento, con possibili raffiche fino a 55 km orari.

Di fronte a questo quadro, la Protezione Civile regionale segnala il rischio, anche in area urbana, che la rete idraulica non riesca a smaltire adeguatamente le acque, con possibili allagamenti di locali interrati e temporanee interruzioni della rete stradale in prossimità di impluvi, canali, zone depresse (sottopassi, tunnel, avvallamenti stradali, ecc.).
Si potranno verificare anche rapidi innalzamenti nei corsi d’acqua minori e nella rete di bonifica, e fenomeni franosi localizzati.
Le raffiche di vento, inoltre, potrebbero causare la caduta di rami, pali stradali, ecc.

I servizi comunali sono già allertati per entrare immediatamente in azione in caso di necessità.
Ai cittadini si rivolgono le consuete raccomandazioni, fra cui quelle di verificare che i pozzetti e i tombini delle loro abitazioni siano liberi, , di fissare eventuali strutture e oggetti posti all’aperto che possano essere danneggiate, e di seguire le indicazioni stilate dalla Protezione Civile, che possono essere consultate collegandosi al seguente indirizzo: http://www.protezionecivile.emilia-romagna.it/allerte-regionali.