Cesena, Al via un ciclo di incontri dedicato alle assistenti familiari

115

comune di Cesena logoL’incontro di presentazione è in programma oggi, mercoledì 20 aprile, alle ore 14.30 nell’Auditorium Corelli

CESENA – Mercoledì 20 aprile, alle ore 14.30 nell’auditorium del Corelli si terrà la presentazione del ciclo di incontri formativi sul lavoro di cura a domicilio rivolto alle assistenti familiari (le cosiddette badanti).

Il corso, articolato in 9 incontri di due ore e mezza ciascuno, prenderà il via la settimana successiva e si svolgerà ogni mercoledì fino al 22 giugno, sempre nell’Auditorium del Corelli (con la sola eccezione del settimo incontro, che si terrà al Nuovo Roverella).

L’iniziativa è promossa dall’Asp Cesena Valle Savio e dall’Unione dei Comuni Valle del Savio in collaborazione con l’Ausl Romagna e mira ad aiutare le partecipanti ad affrontare in modo adeguato i compiti legati al lavoro di cura a domicilio. Nel corso dei vari incontri si parlerà di salute delle persone anziane, igiene personale e degli ambienti, demenze, relazione di aiuto, comunicazione, movimentazione e ausili, animazione, aspetti infermieristici dell’assistenza.

Alle partecipanti si chiede un minimo di esperienza nel settore per permettere il confronto con i docenti delle varie discipline; per le persone straniere è richiesto di essere in regola con il permesso di soggiorno e di essere in possesso di un livello di italiano adeguato alla comunicazione e alla comprensione.

Per adesioni si possono contattare:

Punto di appoggio al Lavoro di Cura aperto il mercoledì mattina 9.30 -14.00 e il venerdì pomeriggio 15.00 -19.00. Indirizzo: Contrada Dandini, 24/a – tel 0547/608323 o il 331-1936146 (puntodiappoggio@arcopolis.it)

Centro Risorse Anziani, aperto dal lunedi al venerdi 8.30-12.30

Indirizzo: Contrada Dandini 16, tel 0547/26700 (risorse.anziani@aspcesenavallesavio.eu) ;