Cesena: al via la rassegna estiva “Agosto in Musica”

62

Primo appuntamento “Dal classicismo al Romanticismo” con il Gruppo Cameristico RimineseAgosto in Musica Cesena 2016

CESENA – Mercoledì 17 agosto, alle ore 21.15, la cornice suggestiva del chiostro di San Francesco ospiterà il primo appuntamento di “Agosto in Musica”, una nuova rassegna musicale estiva, patrocinata dal Comune di Cesena.

Due le serate in calendario: la prima dal titolo “Dal classicismo al romanticismo”, vedrà protagonista il Gruppo Cameristico Riminese, mentre martedì 23 agosto, nel chiosco dei giardini Savelli il grande trombettista cesenate Guido Pistocchi si esibirà in sestetto con un omaggio alla Dixieland jazz band 1917. Entrambi gli appuntamenti avranno inizio alle 21.15, con ingresso gratuito.

La rassegna si apre mercoledì 17 agosto, al chiostro di San Francesco, dove il Gruppo Cameristico Riminese delizierà il pubblico suonando Mozart e Gounot. Il gruppo è nato all’interno dell’associazione “Banda Città di Rimini”, con l’intento di portare a conoscenza del vasto pubblico la musica cameristica.

Sul palco si esibiranno Patrizia Fucci (flauto), Fabio Fabbrizioli e Vincenzo Marinucci (oboe), Renzo Angelini e Lorenzo Ravaglia (clarinetto), Agostino Babbi e Luigi Ermanno Corbelli(fagotto), Stefano Bertozzi e Oscar Marcucci (corno di bassetto), Michele Ceccarelli, Ivano Venturini, Agnesina Giso e Nicola Pace (corno) e Giulio Pinchi (contrabbasso).

Eseguiranno la Serenata n.10 in Si bemolle maggiore K 361 di Mozart, nota come “Gran Partita”, composizione che prevede ben tredici strumentisti (dodici a fiato e il contrabbasso). Il concerto proseguirà con la Petite Symphonie di Charles Gounot per flauto e ottetto di fiati.

Ingresso libero.