Categorie: Attualità Emilia RomagnaBolognaRegione

CESAC, procede bene la vendemmia

Nonostante l’andamento climatico particolare del 2017. Leggermente inferiore rispetto al 2016, la produzione presenta un ottimo livello qualitativo

BOLOGNA –  Nonostante l’andamento climatico particolare che ha caratterizzato la stagione primaverile e quella estiva, sta procedendo bene la vendemmia per il CESAC, cooperativa di Conselice (RA), specializzata nei cereali e nelle orticole e realtà produttiva importante anche nel comparto dell’uva da vino.

“Le produzioni viticole conferite sino ad oggi dai nostri soci – dichiara il presidente del Centro Economico Servizi Agricoli, Stefano Andraghetti – mostrano un ottimo livello qualitativo mentre dal punto di vista quantitativo risultano leggermente inferiori rispetto al raccolto del 2016”.

“In queste prime settimane – prosegue Andraghetti – il mercato dei mosti ha evidenziato un sensibile incremento delle quotazioni influenzato dalle previsioni di vendemmia, che indicano una diffusa contrazione produttiva non soltanto in Italia, ma in tutta Europa. I corretti parametri chimico-fisici delle prime quantità di uve collocate nelle vasche di fermentazione lasciano presupporre che la produzione vinicola di quest’anno presenterà un buon livello qualitativo, secondo il miglior standard romagnolo. Nonostante il grande caldo e l’assenza di piogge, gli investimenti irrigui effettuati sia dai soci che dagli enti preposti a garantire l’apporto idrico necessario hanno permesso una maturazione regolare dei grappoli”.

“In questa annata, che complessivamente è risultata comunque abbastanza difficile, – conclude Stefano Andraghetti – CESAC e i suoi produttori stanno operando le scelte organizzative, tecniche e commerciali più appropriate per superare i problemi di redditività degli ultimi due anni. Alcuni risultati dimostrano che quando la cooperazione è coesa può esprimere una forza e una determinazione tali da superare le difficoltà contingenti e raggiungere obiettivi veramente soddisfacenti”.

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

‘Ferrara Doggy Day-luce dei miei occhi’, occasione per tutti per conoscere i cani a 360 gradi

Domenica 23 settembre dalle 9 alle 18 nel Sottomura di Porta Catena (angolo via Tumiati). A cura dell'associazione di promozione…

7 ore passati

Ingresso gratuito domenica alla Terramara di Montale

Il 23 settembre, Giornate europee del Patrimonio, si entra liberamente al Parco archeologico con dimostrazioni e laboratori per tutti sull’arte…

7 ore passati

Sperimentazione VeloOk in arrivo: al via il confronto con i Quartieri per individuare dove installare i rilevatori di velocità

CESENA - VeloOk in arrivo anche sulle strade cesenati. A breve l’Amministrazione avvierà l’utilizzo sperimentale delle colonnine per la rilevazione…

19 ore passati

Alla guida di auto rubata, fermati due giovani in via Giardini a Modena

Il mezzo, sottratto domenica 16 settembre, era stato visto transitare non lontano dal luogo del furto attraverso le telecamere di…

19 ore passati

Apre i battenti “Metamorphica”, mostra di Marisa Zattini

Sabato 22 settembre, ore 17.00, la presentazione  nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana CESENA - Sabato 22 settembre alle 17.00…

19 ore passati

Caninfesta, sabato 22 settembre al Circolo La Fattoria la sfilata dei cani cittadini

BOLOGNA - Torna sabato 22 settembre, al Circolo La Fattoria in via Pirandello (Quartiere San Donato - San Vitale), Caninfesta,…

19 ore passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice