Centro per le famiglie, una serie di incontri per i neogenitori (FOTO)

35
mamma e figlio

Si comincia mercoledì 23 febbraio con le prime settimane di vita

CESENA – Nell’ambito di “Genitori insieme”, la rassegna del Centro per le famiglie di Cesena, ripartono gli incontri dedicati ai neogenitori per confrontarsi e riflettere, insieme ai professionisti del territorio, su tematiche che riguardano i primi mesi di vita, la prevenzione dei rischi e la promozione della salute. Gli appuntamenti proseguiranno fino a giugno 2022. Si comincia mercoledì 23 febbraio alle 16.30: Le prime settimane di vita” con l’infermiera della Pediatria di comunità Elena Lani che si soffermerà sulla pratica dell’allattamento, sul ritmo sonno-veglia, sulla prevenzione degli incidenti domestici e scelta dei giocattoli e tanto altro. A seguire: martedì 15 marzo, ore 17.30, “Emozioni”. Partendo dai propri vissuti come “figli” i genitori potranno riflettere sul loro ruolo nello sviluppo dei bambini. Nel corso dell’incontro inoltre verrà anche presentato il corso di massaggio al neonato. Sarà presente Lorenza Buonvino, operatrice del centro per le famiglie.

Martedì 29 marzo, alle 17.30, si terrà l’incontro “Vivacità nella prima infanzia” sull’importanza di ascoltare, per farsi ascoltare. La presenza e l’ascolto sono da intendersi come atteggiamenti fondamentali al fine di leggere i comportamenti dei bambini. Nel corso del pomeriggio si cercherà di comprendere quando la vivacità sconfina in difficoltà emotivo-affettive e in comportamenti dirompenti. Se ne parlerà con Lorenza Buonvino e le operatrici del centro per le famiglie.

Agli incontri è possibile partecipare in presenza (per un numero limitato di genitori) oppure online. Per informazioni e prenotazioni contattare il Centro per le famiglie allo 0547 333611, dal lunedì al giovedì, 8,30-13.