Centri estivi 2019: dall’11 marzo al 9 aprile aperto il bando per la richiesta di contributi

105

Sconti di 84 euro per quattro settimane, per ogni bambino. Domande esclusivamente online

BOLOGNA – Dall’11 marzo al 9 aprile 2019 è possibile presentare domanda di contributo per la frequenza con tariffa ridotta ai Centri estivi accreditati dall’Istituzione Educazione e Scuola (IES) del Comune di Bologna o a quelli in altri comuni che aderiranno al “Progetto per la conciliazione vita-lavoro” della Regione Emilia-Romagna, che assegna ai comuni del territorio risorse del Fondo Sociale Europeo per sostenere l’accesso da parte delle famiglie con figli dai 3 ai 13 anni a servizi che favoriscano appunto la conciliazione vita-lavoro nel periodo di sospensione delle attività educative e scolastiche.

Le famiglie in cui entrambi i genitori lavorano o quelle monogenitoriali in cui il genitore lavora, e che hanno un ISEE non superiore a 28.000 euro, potranno beneficiare di un contributo di 84 euro sulla tariffa settimanale del centro estivo, per ciascun figlio e fino a un massimo di 4 settimane, o anche per più settimane se il costo della tariffa settimanale è minore, fino al raggiungimento di una quota massima di 336 euro. Lo sconto è maggiore rispetto a quello concesso nell’estate 2018, che ammontava a 70 euro a settimana per ogni bambino frequentante, per un massimo di tre settimane.

Il contributo viene riconosciuto ai bambini residenti nel Comune di Bologna che frequentano scuole d’infanzia, primarie o secondarie di primo grado, di età compresa dai 3 ai 13 anni (nati dal 2006 al 2016), tuttavia la frequenza può riguardare anche un centro estivo ubicato fuori dal comune di residenza, purché accreditato presso un comune o una unione di comuni dell’Emilia-Romagna.

Il contributo per i Centri estivi 2019 potrà essere richiesto esclusivamente nel periodo indicato e non oltre. Questa particolare tempistica, anticipata rispetto allo scorso anno, permetterà alle famiglie al momento delle iscrizioni ai Centri estivi 2019, che si apriranno indicativamente nel mese di maggio, di sapere già se hanno o meno diritto al contributo e dunque di potere valutare con più informazioni la propria situazione.
Nel mese di aprile verrà diffusa un’informativa specifica sui Centri estivi 2019 attivi in città, con indicazione delle sedi, dei periodi di apertura e dei gestori da contattare.
Nel mese di maggio, contestualmente alle iscrizioni, saranno date inoltre informazioni specifiche sui centri estivi presso i quali sarà possibile utilizzare il contributo richiesto.

Richiesta
La richiesta di contributo per tutti i bambini residenti, anche nel caso si intenda frequentare un centro estivo accreditato fuori Bologna, si può presentare solo in modalità online attraverso il portale Scuole On Line del Comune di Bologna. In fase di compilazione della domanda si ricorda di controllare bene i dati inseriti e in particolare il numero di cellulare e l’indirizzo e-mail, perché verranno utilizzati per tutte le comunicazioni successive.
Per accedere al portale è necessario essere in possesso di credenziali FedERa o SPID. Per chi non ne fosse ancora in possesso, tutte le informazioni necessarie per ottenerle sono disponibili sulla pagina web dedicata.
In particolare, per quanto riguarda le credenziali FedERa, dal 18 dicembre scorso non è più possibile attivare online profili a bassa e media affidabilità, ma solo ad alta affidabilità, che comportano il riconoscimento de visu dell’utente allo sportello URP da parte degli operatori comunali. La novità è la conseguenza dei vincoli normativi a cui Lepida Spa, gestore delle credenziali FedERa, deve ottemperare dopo il via libera ottenuto da AgID, l’Agenzia per l’Italia Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per diventare gestore – unico di natura pubblica – di credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale.
Per registrarsi a FedERa presso il Comune di Bologna e ottenere credenziali ad alta affidabilità occorre eseguire una prima registrazione online e poi recarsi presso uno degli sportelli abilitati solo per richiedere l’identificazione de visu e l’attivazione delle credenziali. Tra gli sportelli abilitati, l’URP centrale di piazza Maggiore e gli URP di Quartiere.

Requisiti
Come già anticipato il contributo potrà essere richiesto dalle famiglie con ISEE non superiore a 28.000 euro, in cui entrambi i genitori, o uno solo quando il nucleo familiare è composto da un unico genitore residente con il bambino, siano occupati, cioè lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati; sono comprese le famiglie nelle quali anche un solo genitore sia in cassa integrazione, mobilità oppure disoccupato che partecipi alle misure di politica attiva del lavoro definite dal Patto di servizio. Potrà inoltre essere richiesto da famiglie in cui uno dei genitori non lavori in quanto impegnato in modo continuativo in compiti di cura, per componenti del nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienza, come definite ai fini ISEE.
Come ogni anno il Comune di Bologna integrerà con risorse proprie la gamma degli sconti per le famiglie con ISEE bassi, fino a 6.524,57 euro, valore ISEE già impiegato per l’attribuzione di contributi in ambito sociale, nel caso in cui uno o entrambi i genitori non lavorino. Questi sconti sono applicabili agli utenti che frequenteranno un centro estivo a Bologna città.
I contributi alle famiglie sono riconosciuti fino a esaurimento delle risorse disponibili, pertanto le domande saranno ordinate in base all’ISEE. Per ogni settimana di iscrizione a cui verrà associato il contributo questo sarà effettivamente erogato solo se il bambino avrà frequentato almeno un giorno.

ISEE
Le famiglie che all’inizio dell’anno scolastico 2018/19 hanno presentato attestazione ISEE 2018 per la frequenza dei servizi scolastici comunali, potranno utilizzare tale attestazione anche per i Centri estivi 2019, dal momento che tali attività si pongono in continuità con il percorso scolastico.
È comunque sempre possibile per le famiglie, qualora lo si voglia, presentare una nuova DSU valida che sostituisca quella precedente. La sottoscrizione della nuova DSU deve essere effettuata entro il giorno 9 aprile 2019.

Contatti
Se si desidera un supporto per compilare le domande di contributo online è possibile rivolgersi ai Servizi Educativi e Scolastici (SEST) del Quartiere di residenza (in allegato orari e telefoni di riferimento).
Per ulteriori informazioni sulle domande di contributo per i centri estivi è possibile contattare IES scrivendo a iesestate@comune.bologna.it oppure telefonando al numero 051/2196200 dal lunedì al venerdì 9.30-13; martedì e giovedì anche 14.30-17.30