Cesena

Centri estivi 0-6 anni, è possibile presentare domanda a partire dal 12 aprile (FOTO)

Assessora Labruzzo “Momento importante per i bambini e per le famiglie”

CESENA – Un’estate all’insegna della socialità e all’aria aperta. Anche quest’anno la macchina dei centri estivi inizia a scaldarsi in vista della partenza prevista a partire da giovedì 1° luglio. Così come per l’estate 2020, al centro dell’organizzazione avviata sulla base delle Linee di indirizzo definite d’accordo con la Regione Emilia-Romagna anche quest’anno è stata posta la massima tutela della sicurezza e della salute di bambini, ragazzi, educatori e familiari. Possono presentare la domanda di ammissione al Centro estivo – c’è tempo dal 12 al 30 aprile – i genitori dei bambini che hanno frequentato la scuola dell’infanzia comunale, statale e privata nell’anno scolastico 2020/21 e che hanno frequentato il nido d’infanzia comunale o convenzionato.

“Nel corso di questo ultimo anno – commenta l’Assessora alle Politiche giovanili Carmelina Labruzzo – costante è stato il dialogo con il mondo della scuola e con le famiglie per individuare soluzioni alternative alla mancanza delle lezioni in presenza e per prepararci alla ripartenza. Domani ci sarà un rientro a scuola parziale per gli studenti e ci auguriamo che l’anno scolastico possa proseguire senza ulteriori sospensioni. Al pari della scuola, anche i centri estivi rappresentano un momento importante per le famiglie e per i più piccoli che in questo modo, grazie a un ampio ventaglio di attività ricreative e ludiche, da svolgere in gruppo, hanno la possibilità di crescere insieme prendendo parte a un percorso educativo che mette al centro l’elemento della socialità. In questo contesto il tema della ripartenza risulta essere molto delicato. Già nel corso del 2020, dopo il primo lockdown, abbiamo avuto una risposta positiva in merito alla chiara necessità di questi servizi educativi, soprattutto per i più piccoli. In più, insieme alla Regione siamo impegnati nella definizione dei criteri che anche quest’anno ci consentiranno di avviare i Centri estivi dai 6 ai 17 anni”.

I centri educativi estivi, la cui organizzazione seguirà i Protocolli regionali per la tutela della salute, si svolgeranno dal 1° al 15 luglio, dal 16 al 30 luglio e dal 2 al 14 agosto, e saranno organizzati presso i locali dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia di Case Finali, Fiorita, Il Prato, in Viale Carducci, Ida Sangiorgi, San Mauro e Vigne Parco. Le sezioni di scuola dell’infanzia saranno formate di un numero non superiore ai 25 bambini/e e le sezioni di nido come da organizzazione delle sezioni invernali dei nidi comunali. Come specificato nel sito del Comune è possibile richiedere un turno fino a un massimo di tre, anche non consecutivi. Il centro estivo si svolgerà dalle 7.30 alle 16.30 con possibilità di uscita intermedia dalle 12.30 alle 13.

Le domande devono essere presentate esclusivamente online al link http://www.comune.cesena.fc.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/46865

utilizzando le credenziali fedERa o SPID. Nel caso in cui si abbiano delle difficoltà nell’accesso alla piattaforma informatizzata, e per le famiglie non residenti nel comune di Cesena, sarà possibile recarsi su appuntamento allo Sportello Facile per la compilazione della domanda.

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Passerini Landi, sabato 4 maggio il concerto di apertura della rassegna “Le anime della chitarra”

PIACENZA - Si terrà sabato 4 maggio alle ore 17.30, presso il salone monumentale della…

8 ore fa

Tutte le proposte culturali del weekend

Dalla giornata inaugurale della Biennale del disegno con le mostre aperte al pubblico gratuitamente fino…

8 ore fa

Ferrara: eventi nel weekend fin al 5 maggio

Teatro negli spazi aperti, video mapping, Giardini Estensi, mostre, enogastronomia e artigianato FERRARA - Da…

8 ore fa

Le commissioni consiliari di lunedì 6 maggio

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

8 ore fa

Ancora un turno casalingo per New Rimini

Domani alle 15.00 e alle 20.00 contro Ronchi dei Legionari RIMINI - Secondo impegno consecutivo casalingo per…

9 ore fa

Guida ubriaca e finisce fuori strada: patente ritirata

Il sinistro è avvenuto in tangenziale nella serata di martedì 30 aprile. Al volante una…

9 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter