Cento anni, cento lezioni

35

Continua il progetto per il Centenario del Liceo Marconi

PARMA – Con l’inizio del mese di marzo continua la rassegna  CENTO ANNI, CENTO LEZIONI, realizzata in occasione del Centenario del Liceo Marconi. Il progetto  vedrà anche in marzo  il susseguirsi di  lezioni appassionanti su materie e temi differenti, con la possibilità di una partecipazione aperta a tutti gli studenti della scuola, ma anche a tutti cittadini. Le Lezioni di marzo sono un’occasione imperdibile per comprendere e relazionarsi con l’unicità, la Bellezza e la passione che il liceo Marconi rappresenta per la città di Parma. Ideate e realizzate grazie al contributo di tanti, non hanno un tema specifico, ma testimoniano un’unica gratitudine, un’occasione per raccontare il prodigio che sa essere la scuola quando sa fare della conoscenza e del sapere un’occasione per conquistare la propria soggettività e originalità. Provando ad essere un racconto di complessità, le Cento Lezioni rappresentano una costellazione di eventi speciali, in cui le porte della scuola si aprono per celebrare la Bellezza dell’umano, il suo amore per il sapere, il vivere in relazione, le sue fragilità, la sua unicità. A marzo si terranno lezioni  tenute da ex-Marconiani, lezioni magistrali di  scrittori, filosofi, scienziati, laboratori ambientali per riprogettare il futuro, eventi sulla memoria locale in collaborazione con l’Archivio Storico Comunale.

In particolare, Il Liceo Marconi, in occasione dei 100 anni, grazie alla collaborazione del Comune di Parma,   presenterà al palazzo del Governatore quattro eventi all’interno della rassegna Cento anni Cento lezioni. Il denso programma dedicato al Centenario di fondazione inizierà a palazzo del Governatore  il 7 marzo con una lezione a carattere scientifico promossa dall’associazione ambientalista ADA e tenuta dal Valentino Straser, docente del Liceo Marconi, giornalista, pubblicista, esperto  di terremoti e nello specifico dei  cosiddetti precursori sismici, dal titolo Terremoti e plasmi in atmosfera.

Il noto filosofo  Maurizio Ferraris, docente di Filosofia teoretica presso l’Università di Torino, presidente del LabOnt, figura di spicco nel dibattito filosofico contemporaneo nazionale e internazionale,  sarà invece il protagonista, mercoledì 15 marzo, di una lezione dal titolo Tecnoumanità, volta ad approfondire il rapporto tra tecnica e natura umana nel mondo contemporaneo. La lezione si avvale della collaborazione della casa editrice Paravia.

Infine, la rassegna, La città e la sua comunità sociale, presenterà, in due incontri ravvicinati,  una serie di dialoghi multidisciplinari sul tema complesso della città, considerato da molteplici punti di vista:  le sfide sempre più imponenti causate dall’urbanizzazione da un lato e dall’altro le opportunità di costruire uno sviluppo sostenibile basato su comunità solidali e inclusive. Il primo incontro, il 16 marzo, dal titolo Da Parma al mondo: sfide e caratteristiche della città contemporanea, vedrà la presenza di un sociologo, un geografo, un urbanista e un operatore sociale (Alessandro Bosi,  Davide Papotti,  Federico Monica e  Michele Rossi); tutto l’evento sarà introdotto da Caterina Bonetti, Assessora ai Servizi Educativi e Transizione Digitale. Allo sviluppo del  dibattito parteciperanno Daria Iacopozzi, Assessora alla Partecipazione e Pace e Ettore Brianti,  alle Politiche Sociali. Il secondo incontro, il 23 marzo, dal titolo Percorsi di sostenibilità: pensare a città possibili, attraverso il contributo di esperti di discipline diverse,  esplorerà  possibili orizzonti innovativi per nuove comunità sostenibili (Luca Rigoni, Francesco Fulvi, Alessandro Canu, Mirko Morini). Al dibattito parteciperanno Chiara Vernizzi, Assessora alla Rigenerazione Urbana e Gian Luca Borghi, Assessore alla Sostenibilità Ambientale, Energetica e Mobilità

Il Liceo Marconi ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa.

Sul sito del Marconi saranno segnalati calendari e informazioni utili per poter partecipare ai singoli eventi.