Cattolica, tematiche ambientali: incontri online

95

Primo appuntamento venerdì 30 ottobre per discutere del “Progetto eolico offshore: opportunità o ecomostro?”. Sarà possibile seguire il confronto attraverso i canali YouTube e Facebook del Comune”

comune-di-cattolica-stemmaCATTOLICA (RN) – “Progetto eolico offshore: opportunità o ecomostro?” è il titolo del primo dei cinque incontri, presentati nei giorni, focalizzati su temi ambientali proposti dal Comune di Cattolica. Nel rispetto del Dpcm vigente, l’incontro, inizialmente previsto presso il Centro Culturale Polivalente, si svolgerà in videoconferenza ed i cittadini avranno modo di assistere in diretta attraverso i canali dell’Amministrazione (youtube.com/comunedicattolica/ – facebook.com/comunedicattolica/). L’appuntamento è per venerdì, 30 ottobre 2020, alle ore 21,00. Interverranno il Sindaco Mariano Gennari, il Senatore Marco Croatti, l’Assessore all’ambiente Lucio Filippini, Cesarino Romani in qualità di esperto di sviluppo sostenibile, Daniela Moderini e Giovanni Selano di Energia Wind 2020, Marco Zaoli pianificatore e paesaggista dell’Università di Ferrara e Urbino, Manuela Fabbri presidente del network Basta plastica in Mare e Marco Affronte Presidente dell’Autorità per l’Energia della Repubblica di San Marino. A conclusione del dibattito vi sarà la possibilità per gli spettatori di poter porre dei quesiti attraverso WhatsApp (inviandoli al numero 393.3687036, indicando il proprio nome e cognome e relatore a cui è rivolta la domanda) con l’auspicio di instaurare uno spirito costruttivo e propositivo che possa caratterizzare l’intero ciclo di appuntamenti.

“Attraverso questi incontri su temi che riguardano in prima persona i cittadini – ha spiegato l’Assessore all’Ambiente Lucio Filippini – ci prefiggiamo l’obiettivo di trattare aspetti ambientali di grande importanza. Siamo consapevoli che i cambiamenti nascono grazie ad una collaborazione tra politica, economia e cultura che determina comportamenti individuali e collettivi virtuosi nei confronti dell’ambiente che viviamo. Gli appuntamenti che abbiamo proposto vogliono incentivare una riflessione che porti a modificare e migliorare i propri comportamenti nella quotidianità nel rispetto dell’ambiente. Immaginiamo una comunità che sia informata e consapevole che dalle micro-azioni si possono ottenere macro-cambiamenti”.

Al centro dei vari appuntamenti proposti vi sono argomenti quali le antenne di telefonia mobile sul territorio, il servizio di raccolta rifiuti, i risultati del monitoraggio PAESC (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima) e il verde pubblico. L’obiettivo di questi incontri è conoscitivo, informativo e divulgativo. Vi prenderanno parte, oltre a rappresentanti dell’Amministrazione, tecnici comunali responsabili dei vari temi ed esperti esterni.

Le prossime tematiche che verranno affrontate:

Venerdì 20 novembre 2020 – ore 21.00

Antenne di telefonia mobile a Cattolica: dall’attuale situazione al nuovo regolamento.

Interventi di: Mariano Gennari Sindaco di Cattolica, Lucio Filippini Assessore all’Ambiente, Marco Vescovelli Resp.le Ufficio Ambiente, Fausto Bersani Consulente Federconsumatori.

Venerdì 18 dicembre 2020 – ore 21.00

Rifiuti: Raccolta differenziata e obiettivi raggiunti.

Interventi di: Mariano Gennari Sindaco di Cattolica, Lucio Filippini Assessore all’Ambiente, Roberto Fabbri e Guido Puccinotti Hera S.p.A., Maria Vittoria Prioli Funzionario Ambiente, Ruggiero Ruggero Comandante PM.

Venerdì 22 gennaio 2021 – ore 21.00

PAESC e mobilità a Cattolica: risultati e prospettive.

Interventi di: Mariano Gennari Sindaco di Cattolica, Lucio Filippini Assessore all’Ambiente, Fausto Battistel Assessore all’Urbanistica, Sara Chiussi Consulente PAESC, Marco Vescovelli Responsabile Ufficio Ambiente, Riccardo Benzi Dirigente Urbanistica e Pianificazione.

Venerdi 19 febbraio 2021– ore 21.00

La situazione del verde a Cattolica ed il censimento piante.

Interventi di: Mariano Gennari Sindaco di Cattolica, Lucio Filippini Assessore all’Ambiente, Marco Vescovelli Resp.le Ufficio Ambiente, Antonella Villa Servizi tecnici, Gabriele Dall’Olio Responsabile Settore Verde Coop. 134.