Cattolica, riprese le attività didattiche al Museo della Regina

32
Laboratori – Museo – Regina – Cattolica

L’offerta dedicata alle scuole

CATTOLICA (RN) – Il Museo della Regina svolge, da oramai oltre venti anni, attività dedicate alla tutela ed allo studio del patrimonio archeologico ed etnografico che conserva. Altrettanto attento è l’impegno che rivolge alla fruizione e valorizzazione delle sue collezioni, proponendo alle scuole, di primo e secondo grado, visite guidate, lezioni tematiche e attività laboratoriali. Anche quest’anno, dallo scorso ottobre, il Museo della Regina ha messo a disposizione di insegnanti ed educatori una nutrita proposta didattica per l’anno scolastico in corso.

Tra il 2016 ed il 2019 il Museo ha ospitato una media di 140 classi all’anno, poi nel 2020 lo stop forzato delle attività a causa dell’emergenza Covid. “La ripartenza – spiega la Direttrice del Museo, Laura Menin – è positiva, gli insegnanti e gli alunni ne sentivano il bisogno. Cerchiamo di far vivere agli studenti un’esperienza diversa. Quest’anno abbiamo voluto coordinarci tra servizi culturali: Museo, Biblioteca e Laboratorio all’immagine, in modo da poter offrire un’offerta più puntuale. Inoltre, rispetto al passato, abbiamo scelto di ripartire andando anche noi nelle scuole. Abbiamo quindi anche fatto questa proposta: laddove non possano venire gli studenti, andremo noi da loro”.

Le lezioni tematiche puntano ad approfondire argomenti specifici, anche proposti dagli insegnanti in relazione a loro specifiche attività. “Le attività dei laboratori – aggiunge l’Assessore alla Cultura, Federico Vaccarini – rappresentano il momento culminante degli incontri al museo. Si innestano su lezioni teoriche e propedeutiche, sviluppando e approfondendo argomenti di storia, archeologia, marineria, arte e cultura materiale. Manualità e creatività sono il banco di prova delle conoscenze e delle informazioni culturali introdotte durante la parte iniziale, tradotte nella forma del gioco e della sperimentazione, dell’esercitazione e della partecipazione collettiva della classe con gli operatori museali”.

Per informazioni: Museo della Regina

Via Pascoli 23, Cattolica

0541/966577 – 775

museo@cattolica.net