Cattolica, presidenti e scrutatori di seggio elettorale: aggiornamento annuale degli albi

39

CATTOLICA (RN) – L’organizzazione e lo svolgimento delle consultazioni elettorali sono di vitale importanza per il funzionamento della nostra democrazia. Ad ogni elezione, decine di cittadini e cittadine danno la loro disponibilità per presiedere i seggi e partecipare alle operazioni di voto e scrutinio con grande professionalità e senso del dovere.

Per diventare presidenti di ufficio elettorale di sezione (i cosiddetti “presidenti di seggio”) oppure scrutatori e scrutatrici è necessario iscriversi ad un apposito albo, istituito presso il proprio Comune di residenza.

A partire dallo scorso 1° ottobre 2022 tutti i cittadini e le cittadine residenti a Cattolica che abbiano compiuto 18 anni, che siano in possesso del diploma di scuola media superiore e che godano dei diritti politici possono presentare la domanda di inserimento nell’Albo comunale dei Presidenti di Seggio Elettorale (entro il 31 ottobre 2022) e nell’Albo degli Scrutatori e Scrutatrici (entro il 30 novembre 2022).

La domanda deve essere consegnata all’Ufficio protocollo del Comune di Cattolica. Il Comune è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30; martedì e giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

– Modulo per albo dei presidenti di seggio: https://bit.ly/3SQtsrF
– Modulo per albo degli scrutatori: https://bit.ly/3CnKeay

Sono esclusi dalle funzioni di presidente di seggio e di scrutatore coloro che abbiano superato il settantesimo anno di età; i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti; gli appartenenti alle Forze armate in servizio; i medici provinciali, gli uffici sanitari ed i medici condotti; i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Una volta iscritti all’albo, i presidenti di seggio verranno nominati dalla Corte d’appello entro il 30º giorno antecedente la data delle votazioni mentre gli scrutatori iscritti all’albo potranno comunicare la propria disponibilità al Comune e venire di seguito nominati fra il 25º e il 20º giorno antecedente la data delle votazioni.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio elettorale al numero 0541.966547 oppure l’URP (Ufficio relazioni con il pubblico) al numero 0541.966551.