Castrocaro Terme e Terra del Sole Patrimonio dell’UNESCO

Sottoscritta da tutto il Consiglio la mozione promossa dal consigliere Turchi. Sarà discussa e approvata lunedì prossimo

CASTROCARO TERME E TERRA DEL SOLE (FC) – Ha messo tutti d’accordo la mozione, presentata dal consigliere comunale della Lega, Filippo Turchi, sull’avvio “di un percorso inclusivo ed istituzionale, d’intesa con la Regione Emilia Romagna, volto allo studio di fattibilità per il riconoscimento dei borghi di Castrocaro Terme e Terra del Sole quale sito italiano patrimonio dell’Unesco.”

Il provvedimento, promosso dal consigliere Turchi ed elaborato d’intesa con il consigliere regionale Pompignoli, “ha fatto tesoro del contributo di tutti i gruppi, ivi compreso quello dell’Amministrazione comunale. L’idea non poteva che mettere tutti d’accordo perché nasce con l’intento di elevare il nostro Comune a simbolo della bellezza universale, riconoscendone l’unicità storica, monumentale e artistica”.

“Il percorso per il riconoscimento di patrimonio dell’umanità non potrà che essere avviato d’intesa con la Regione Emilia-Romagna, all’esito di una preventiva e necessaria interlocuzione con i residenti, le imprese, le associazioni di categoria e le associazioni di promozione turistica di entrambi i borghi storici” – spiega Turchi che aggiunge come “la promozione e la valorizzazione di studi documentali che attestino il valore universale del nostro patrimonio storico culturale siano da ritenersi azioni propedeutiche e necessarie per il riconoscimento dei due borghi quali sito italiano patrimonio dell’Unesco.”

“Filippo ha saputo fare un ottimo lavoro di sintesi nell’interesse esclusivo della comunità di Castrocaro” – aggiunge infine il consigliere regionale Pompignoli – “questa è una mozione che merita l’appoggio e il contributo di tutti perché il tema che tratta è trasversale e di assoluta rilevanza per il rilancio e la valorizzazione del territorio non solo di Castrocaro, ma di tutta la Romagna. Ringrazio l’Amministrazione comunale per aver anteposto l’interesse comune alle logiche di partito, sapendo fare squadra con preziosa lungimiranza”.

Pompignoli, infine, anticipa che “sarà presente al consiglio comunale di lunedì prossimo per dare piena disponibilità e sostegno al percorso di interlocuzione con la Regione Emilia Romagna.”

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Maggio all’insegna di grandi opere

Dopo il ponte festivo, l’avvio dei lavori per il parcheggio Tripoli. Al via anche l’intervento…

15 minuti fa

Al via la riqualificazione del laghetto di Modena est

I lavori sono iniziati: demolizione di alcune strutture, potenziamento dell’illuminazione e nuove telecamere. Attività di…

11 ore fa

Doppio appuntamento per il Primo maggio a Riccione

Dibattito sul lavoro con l’assessore regionale Colla e lo scrittore La Stella, poi il concerto…

11 ore fa

“La notte di Ayrton – Fresi racconta Senna”, il 1° maggio al Teatro Ebe Stignani di Imola (Bo)

BOLOGNA - “Fresi racconta Senna” è un monologo sulla vita di Ayrton Senna raccontata da Stefano…

11 ore fa

Al via Cattolica in fiore, la Regina fiorita presa d’assalto da centinaia di persone

CATTOLICA (RN) - La Regina ha dato ufficialmente il via questa mattina alla 52° edizione…

12 ore fa

‘Giardino Marinai d’Italia’, nuovo aspetto per l’area verde per ricordare chi ha servito Ferrara e l’Italia

Iniziativa nello spazio di via Pomposa che circonda la Nave Maestrale, monumento ai caduti del…

12 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter