Case Zanardi cerca volontari per la colletta di beni di prima necessità di sabato 29 ottobre

107

Il ricavato a Empori solidali, Cucine popolari, Mensa dell’Antoniano e Banco di solidarietà

BOLOGNA – Sabato 29 ottobre gli empori solidali di Case Zanardi cercano volontari per un giorno. Gli ipermercati Coop Centro Borgo, Centro Lame, Centro Nova e le Coop di Corticella, San Ruffillo, Saffi, San Donato e Piazza dei Martiri oltre alla Coop di Anzola dell’Emilia ospiteranno la seconda raccolta di beni di prima necessità, organizzata in collaborazione con Coop Alleanza 3.0 per sostenere gli Empori solidali di Case Zanardi, le Cucine Popolari, la mensa dell’Antoniano e il banco di Solidarietà.

Chi aderisce potrà impegnarsi nella logistica, distribuire materiale informativo sulla raccolta oppure raccogliere i prodotti donati.
Per aderire basta compilare modulo online: goo.gl/xMCE8K
L’orario e il punto vendita assegnato saranno comunicati entro martedì 25 ottobre, mentre giovedì 27 ottobre alle 18 in via Capo di Lucca 37, all’Emporio solidale è organizzato l’incontro per tutti i volontari.

L’iniziativa è promossa dall’Istituzione per l’inclusione sociale e comunitaria don Paolo Serra Zanetti del Comune di Bologna, dall’associazione Emporio Bologna Pane e Solidarietà, dal Banco di Solidarietà, dall’Antoniano di Bologna e dall’Associazione CIVIBO in collaborazione con VOLABO– Centro Servizi per il Volontariato di Bologna.

I progetti sostenuti dalla raccolta

Empori Solidali di Case Zanardi, sono “negozi” in via Capo di Lucca, via Abba e via della Beverara dove 5 volte alla settimana un gruppo di volontari accoglie 108 famiglie con bambini residenti a Bologna che stanno provando ad uscire dalla loro condizione di povertà con il supporto dei Servizi Sociali Territoriali. Negli Empori Solidali queste famiglie possono fare una spesa settimanale gratuita di generi alimentari, beni per l’igiene personale e per la casa con una tessera a punti mensile che vale 6 mesi, rinnovabile per altri 6.

Cucine Popolari – Bologna Social Food, promossa in Bolognina da CIVIBO è una mensa che accoglie 3 giorni alla settimana persone che beneficiano di pasti offerti da volontari in collaborazione con parrocchie, associazioni, enti e imprese del territorio. Il progetto vuole integrare, ottimizzare e orientare l’utilizzo delle risorse, evitando dispersioni e sprechi, ma soprattutto intende attrarre nuove risorse economiche, umane e strumentali, attraverso la costruzione e la “manutenzione”di relazioni sociali. Nel mese di aprile 2016 è stata inaugurata “Cà Larga” la nuova cucina popolare del Quartiere San Vitale che si affianca così a quella già aperta nel Quartiere Navile in via del Battiferro.

Mensa dell’Antoniano di Bologna. Nasce nel 1954 ad opera di Padre Ernesto che, tornato dall’esperienza dei lager nazisti, decide di dedicare la sua vita ai poveri e offre quotidianamente il pasto e altre forme di sostegno a oltre 100 persone.

Banco di Solidarietà di Bologna, un’associazione che persegue il fine della solidarietà sociale con assenza di ogni finalità di lucro svolgendo la propria attività gratuita a favore di persone in difficoltà, di soggetti svantaggiati e di nuclei familiari disagiati, per favorire la cultura e le opere della carità e della condivisione. Ad oggi aiuta più di 900 persone distribuendo a domicilio beni alimentari.