Gambettola

Casa Fellini è Luogo del Cuore

C’è tempo fino al 15 dicembre per votare la casa dei nonni del regista. Al via la campagna del FAI per premiare i luoghi del cuore da tutelare

GAMBETTOLA (FC)Casa Fellini rientra tra i Luoghi del Cuore, la campagna nazionale promossa dal Fondo Ambiente Italiano per premiare i luoghi culturali da tutelare. C’è tempo infatti fino al 15 dicembre per partecipare al concorso indetto dal Fai, una sorta di censimento del patrimonio culturale italiano, e votare Casa Fellini di Gambettola, la casa dei nonni del regista Federico Fellini come Luogo del Cuore. Il censimento è svolto su tutto il territorio nazionale e premierà i primi tre luoghi classificati, oltre a prevedere ulteriori riconoscimenti per i primi dieci progetti classificati e per i progetti che otterranno almeno 2.000 voti, con risorse che saranno utili per la tutela e la promozione dei luoghi stessi.

Come Amministrazione comunale abbiamo deciso di candidare Casa Fellini a questo concorso nazionale – spiega il sindaco Letizia Bisacchi perché ci sembra una buona opportunità per dare ulteriore visibilità a livello nazionale a questo patrimonio inestimabile che abbiamo nel nostro territorio e rafforzare così il progetto culturale su Casa Fellini e l’opera di restauro, che partirà a giorni. Casa Fellini sta diventando sempre più il luogo del cuore di noi gambettolesi, lo sta dimostrando la bella risposta a tutte le iniziative realizzate quest’anno a Gambettola, attraverso le celebrazioni del Centenario Felliniano”.

Partecipare alla campagna del Fai è molto semplice: basta accedere alla piattaforma online e registrarsi per esprimere il proprio voto – aggiunge l’assessore alla cultura Serena Zavalloni – Il progetto Casa Fellini è stato candidato dal Comune di Gambettola – Assessorato alla Cultura ed è inoltre sostenuto dal Comitato Amarcord Casa Fellini, costituito dalle associazioni che già dallo scorso anno partecipano alla realizzazione del Centenario Felliniano a Gambettola. Presso la Biblioteca comunale, ed in altri spazi pubblici che individueremo, saranno allestiti i punti di raccolta firme, valide ai fini del voto, per coloro che non avranno la possibilità di accedere al voto online. Invitiamo la cittadinanza dunque a unire le forze e a votare Casa Fellini, anche per dare ulteriori possibilità di sviluppo al nostro luogo del cuore”.

Per votare online basta accedere al sito www.fondoambiente.it/myfai/i-luoghi-del-cuore e nella sezione ricerca digitare “Casa Fellini”. Per il voto è sufficiente un click sulla sezione dedicata.

Per maggiori informazioni: Biblioteca comunale 0547-45338 oppure 349 7237026

 

 

 

 

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Nuovo appuntamento con la Malatestiana “di notte” (FOTO)

Sabato 27 aprile visite a lume di candela guidate da Malatesta Novello CESENA - Nuova…

5 ore fa

“OLTRE LA VISIONE – Paesaggi e ritratti della natura rivelata” dal 27 aprile al 13 giugno a Reggio Emilia

REGGIO EMILIA - Un dialogo in veste di scatti: questo è “OLTRE LA VISIONE -…

5 ore fa

Mitch B. (artista originario di Ravenna) in Nomination ai Dance Music Awards come dj resident

RAVENNA - Mitch B. è in Nomination alla nuova edizione dei Dance Music Awards, importante…

6 ore fa

Ponte Festa Liberazione: attività degli uffici comunali sospese venerdì 26 aprile 2024

Biblioteche e archivio storico comunali regolamente aperti FERRARA - In occasione della festività per il…

6 ore fa

25 parile, Soliani: “Il tempo della resistenza è adesso”

La vicepresidente nazionale dell’Anpi è intervenuta in piazza Grande dicendo che il mondo ha “un…

7 ore fa

Evento di Sabato 27 Aprile al NOI LOUNGE MUSIC CLUB

CESENATICO (FC) - L'evento di Sabato 27 Aprile si terrà al NOI LOUNGE MUSIC CLUB…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter