Casa Fellini è Luogo del Cuore

33

C’è tempo fino al 15 dicembre per votare la casa dei nonni del regista. Al via la campagna del FAI per premiare i luoghi del cuore da tutelare

GAMBETTOLA (FC)Casa Fellini rientra tra i Luoghi del Cuore, la campagna nazionale promossa dal Fondo Ambiente Italiano per premiare i luoghi culturali da tutelare. C’è tempo infatti fino al 15 dicembre per partecipare al concorso indetto dal Fai, una sorta di censimento del patrimonio culturale italiano, e votare Casa Fellini di Gambettola, la casa dei nonni del regista Federico Fellini come Luogo del Cuore. Il censimento è svolto su tutto il territorio nazionale e premierà i primi tre luoghi classificati, oltre a prevedere ulteriori riconoscimenti per i primi dieci progetti classificati e per i progetti che otterranno almeno 2.000 voti, con risorse che saranno utili per la tutela e la promozione dei luoghi stessi.

Come Amministrazione comunale abbiamo deciso di candidare Casa Fellini a questo concorso nazionale – spiega il sindaco Letizia Bisacchi perché ci sembra una buona opportunità per dare ulteriore visibilità a livello nazionale a questo patrimonio inestimabile che abbiamo nel nostro territorio e rafforzare così il progetto culturale su Casa Fellini e l’opera di restauro, che partirà a giorni. Casa Fellini sta diventando sempre più il luogo del cuore di noi gambettolesi, lo sta dimostrando la bella risposta a tutte le iniziative realizzate quest’anno a Gambettola, attraverso le celebrazioni del Centenario Felliniano”.

Partecipare alla campagna del Fai è molto semplice: basta accedere alla piattaforma online e registrarsi per esprimere il proprio voto – aggiunge l’assessore alla cultura Serena Zavalloni – Il progetto Casa Fellini è stato candidato dal Comune di Gambettola – Assessorato alla Cultura ed è inoltre sostenuto dal Comitato Amarcord Casa Fellini, costituito dalle associazioni che già dallo scorso anno partecipano alla realizzazione del Centenario Felliniano a Gambettola. Presso la Biblioteca comunale, ed in altri spazi pubblici che individueremo, saranno allestiti i punti di raccolta firme, valide ai fini del voto, per coloro che non avranno la possibilità di accedere al voto online. Invitiamo la cittadinanza dunque a unire le forze e a votare Casa Fellini, anche per dare ulteriori possibilità di sviluppo al nostro luogo del cuore”.

Per votare online basta accedere al sito www.fondoambiente.it/myfai/i-luoghi-del-cuore e nella sezione ricerca digitare “Casa Fellini”. Per il voto è sufficiente un click sulla sezione dedicata.

Per maggiori informazioni: Biblioteca comunale 0547-45338 oppure 349 7237026