Casa Artusi: un ricettario per amico

59

Giornata speciale a Forlimpopoli mercoledì 8 aprile: con l’acquisto di un quotidiano in omaggio volumi artusiani

FORLIMPOPOLI (FC) – In questa obbligata permanenza a casa, anche la pratica domestica è tornata di grande attualità. Anche chi è sempre stato lontano dai fornelli, si diletta a cucinare scoprendo il piacere che può dare il cibo fatto in casa, e rendere più gustosa l’intera giornata a sé e alla famiglia. Cosi Casa Artusi, che come ciascun’altra istituzione si interroga come poter essere d’aiuto ed esprimere solidarietà in un momento così difficile per tutti, ha deciso di contribuire a modo proprio.

Ha ritenuto di donare un libro a tutti coloro che vogliono saperne più del Padre della cucina domestica italiana, quel Pellegrino Artusi di cui ricorre quest’anno il bicentenario della nascita. Le celebrazioni sono state fatte partire dall’Amministrazione Comunale, in via simbolica, dal 1 aprile, a ricordo di quel famoso giorno del 1911 in cui arrivò il telegramma che indicava la città natale quale esecutore testamentario.

I libri messi a disposizione da Casa Artusi sono: il ricettario, per chi a Forlimpopoli ancora non l’avesse, quello strepitoso romanzo gastronomico che, con ricette e lingua ha fatto l’Italia; la recente biografia curata, proprio per l’anniversario, dal massimo esperto, Professor Alberto Capatti; il Quaderno n. 5 di Casa Artusi, In ca mi us faseva adcè, testimonianze sulla cucina domestica a Forlimpopoli, lavoro di ricerca con ricette che ha visto la collaborazione di Comune, Associazione delle Mariette e Casa Artusi.

È possibile ritirare uno di questi testi, ad esaurimento, assieme all’acquisto di un quotidiano, presso le due edicole del centro di Forlimpopoli (Piazza Pompilio e lungo la Via Emilia, a ridosso di Piazza Garibaldi), nella giornata di mercoledì 8 aprile.

E’ stata scelta questa giornata perché, in prossimità delle festività pasquali, è in uscita anche l’inserto mensile di cultura gastronomica del Corriere della Sera, Cook, che contiene un approfondito servizio sulla ricerca curata dal Censis per conto del locale centro di cultura, sulla pratica domestica in Italia, con interviste al Presidente del Comitato Scientifico di Casa Artusi, professor Massimo Montanari, e al Presidente del Censis, Giuseppe De Rita.

“Si tratta di un piccolo gesto di fronte alla straordinaria generosità che i tempi richiedono a tutti per essere vicini alla comunità forlimpopolese, sperando che sia benaugurante in prossimità della Santa Pasqua”, spiegano da Casa Artusi.